martedì 5 aprile 2011

Dalla libreria di Casmi & Rosbì: Recensione di "La sposa di Habaek"

Salve Amici! Benritrovati! Oggi abbiamo in serbo per voi un'altra Recensione manga, state a vedere di che cosa si tratta...
Titolo: La sposa di habaek (하백의 신부 "Habaek Eui Sinbu")
Autore: Yun Mi-Kyung
Editore italiano: Flashbook
Anno: 2008
Numero volumetti: 11 (attualmente in corso...)
Genere: drammatico, storico, fantasy
 
La sposa di Habaek, conosciuto anche come The bride of the water god, è un manhwa, cioè un fumetto coreano

Trama:  La govane e bellissima Soa si sta preparando per il suo matrimonio, ma questo non è mtrimonio convenzionale, perchè Soa verrà data in sposa al dio dell'acqua...Infatti, da anni una terribile siccità prosciuga pozzi e canali e rende la terra dura ed inospitale, e distrugge con essa, la vita delle persone. Per placare la collera del dio delle acque Habaek, una vergine pura e innocente gli dev’essere offerta in sposa. Soa è la prescelta: viene messa in un’imbarcazione e abbandonata al volere del temibile dio. Ma quale sarà l'aspetto, la natura di un dio? Soa sta per scoprirlo o forse no?
 
Considerazioni: La sposa di Habaek è uno di quei fumetti la cui bellezza ti attrae in modo sensuale e  penetrante; il disegno è perfetto, cosa che non si dice molto spesso, è elegante e raffinato ma non per questo risulta pesante o artificiale, le tavole in bianco e nero ci offrono pose epiche, quelle a colori ci regalano invece tessuti e carnagioni cangiati, calde ed avvolgenti. La trama è originale e coniuga alla perfezione la mitologia orientale, i misteri e la storia, avvincente e piena di arcani (unica pecca: lo scorrimento della storia è un troppo lento). I personaggi vi cattureranno, sono profondi, teneri, ma ligi al proprio dovere, tanto che sorge spontaneo domandarsi, come andrà a finire?
Buona lettura by Casmi e Rosbì 

2 commenti:

  1. io lo sto leggendo e mi piace davvero molto, i disegni sono davvero molto belli!

    RispondiElimina
  2. Si infatti, è forse la cosa che ci ha colpito di più, senza nulla togliere alla storia, sicuramente molto particolare :)

    Grazie per essere passata a trovarci Casmi & Rosbì

    RispondiElimina