lunedì 16 gennaio 2012

"La complicata arte del corsetto"


Esiste una perticolare parte dell'abbigliamento femminile vittoriano che ci ha sempre affascinato...il corsetto! 
Alessandra-ambrosia-4_large
La moda Vittoriana si riferisce alla moda britannica durante l’era Vittoriana, cioè il periodo del regno della regina Vittoria che comprese gli anni dal 1837 al 1901. Le donne, ragazze e adolescenti, indossavano indumenti elaborati che conferivano loro l’aspetto di clessidre. Il corsetto un indumento prevalentemente femminile composto di tessuto rinforzato e da stecche che permettevano di delineare la figura femminile desiderata e si arrivò ad un uso spropositato dell'indumento(Anche se personalmente non lo trovo più esasperato di un intervento estetico odierno)
historicalfashion:

Advertisement from Grands magasins au printemps Paris, Winter 1909-1910.
I love the dots on the corset in the upper left and the cameo lace on the bottom left corset!
80644422_eyfx6er0_c_large
 La vita sottile è sempre stata importante nella storia dell'attrazione erotica, in parte perché è una caratteristica tipicamente adolescenziale, e quindi è collegata con la verginità. Tuttavia la vita sottile dà anche idea di fragilità e di sottomissione. Fin dall'epoca greca si riteneva infatti che la colonna vertebrale non potesse reggersi se non con un'accurata fasciatura, e sappiamo che fino al secolo scorso nelle nostre campagne i neonati erano avvolti in bende strette, per raddrizzare la schiena e le gambe.
Tumblr_lgssi3vsuw1qgj81bo1_500_large
File:Lillian Russell 4.png
Un oggetto che troviamo faccia della femminilità qualcosa di incredibilmente affascinante e pericoloso, più che l'idea di una donna fragile ci trasmette l'idea di una donna che sa di essere tale ed usa questa sua prerogativa per essere forte. Certo evitando di svenire come le nostre bisnonne per colpa del corsetto troppo stretto xD ovviamente è un accessorio del gusto sottile, difficile da portare senza diventare volgari, ma che se indossato con gusto diventa la cosa più raffinata che ci sia....
senza nulla togliere alla versione maschile poco in uso ma esiste ^^
hautecouture-nosebleed:

Men In corsets are hot!

Agreed!  Certainly don’t see nearly enough of this!

Però...
...cerchiamo di non prenderci troppo sul serio xD
ivorydragonfly:

The goal of every Victorian girl.
E voi cosa ne pensate di questo indumento? Un saluto a chi piace e a chi no, Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento