mercoledì 26 ottobre 2011

"Riflessi color ambra"


Accompagnate da un'atmosfera che sa di orientale oggi vi presentiamo una pietra o meglio un resina dalla bellezza spettacolare ed affascinante....l'ambra...
Ambra, (o ἤλεκτρον, Elektron) è un termine usato in passato come sinonimo di resina fossile e di resinite e questa ambiguità è stata fonte di fraintendimenti e confusione. In particolare, nella letteratura europea antica, il termine ambra è stato usato in senso molto restrittivo per identificare la "succinite", la varietà di ambra baltica più importante dal punto di vista mineralogico, ed ancora oggi questa accezione è molto comune, probabilmente per l'importanza commerciale che questa varietà di ambra ha rivestito nella storia europea.
Il_570xn.269324016_large
Nella comunità scientifica oggi, per ambra si intende una qualsiasi resina fossile, e le sue varietà vengono identificate secondo la provenienza geografica.
L'etimologia del termine è incerta, non avendo spiegazione nell'arabo, da cui sembrerebbe derivare a causa del prefisso.
Questa resina veniva raccolta anche nell'antico Egitto ove con essa si producevano oggetti preziosi.
Monili in ambra sono stati trovati anche in Grecia, dove veniva chiamata elektron. Poiché in Grecia non sono noti depositi di ambra, essa è stata certamente importata, molto probabilmente in seguito all'invasione dei Dori provenienti dal Nord Europa.




...Ed ora un video...

Un materiale dai riflessi caldi e cangianti, ed a voi piace questa resina stupenda e dal sapore antico?

Nessun commento:

Posta un commento