lunedì 3 ottobre 2011

"I posti più spericolati del mondo"

Oggi Casmi e Rosbì in vena di stranezze, hanno scovato per voi dei posti parecchio strani o meglio spericolati!!! (che abbiamo proposto come meta per la prossima gita scolastica XD)   


L'ex miniera di diamanti di Mirny, in Siberia, è una delle più imponenti del mondo. E' profonda 525 metri e ha un diametro di 1.200 metri. 

A Mirny le temperature invernali raggiungono i -40°C. La città non è facilmente accessibile. Per accedervi servono permessi speciali e le autorità.
Sembra inoltre che vi sia il divieto di volo sopra la miniera per il pericolo che gli aerei vengano letteralmente succhiati all'interno


In alternativa potremmo andare un pò più in alto...
Il Monte Thor, ufficialmente Thor Peak, è una montagna situata all’interno dell’ Auyuittuq National Park, sull’Isola di Baffin, nel territorio del Nunavut in Canada.
Ha un’altezza di 1675 metri e si trova a 46 km a nord-est di Pangnirtung. La caratteristica principale è quella di presentare una parete verticale di 1250 metri. 

Ovviamente abbiamo previsto anche una meta più "calda" per chi non ami la montagna
Derweze (La Porta, conosciuta anche come Darvaza) è un villaggio di circa 350 abitanti in Turkmenistan, situato nel mezzo del deserto del Karakum, a circa 260 km a nord da Ashgabat.
L'area di Derweze è ricca di gas naturale. Mentre stavano trivellando nel 1971, i geologi trovarono una caverna riempita di gas naturale. Il terreno sotto la piattaforma di perforazione crollò, lasciando un buco di grandi dimensioni con un diametro di circa 70 metri . Per evitare la diffusione di gas velenoso, si decise di bruciarlo.I geologi speravano che fuoco consumasse tutto il carburante nel giro di qualche giorno, ma il deposito continua a bruciare ancora dopo 40 anni. I locali hanno soprannominato la caverna in "La porta dell'Inferno".


Vi sono piaciuti questi paesaggi a dir poco surreali? 
Per oggi questo è tutto buona giornata Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento