giovedì 21 aprile 2011

Dalla Cineteca di Casmi & Rosbì: '' Princess Tutu "

Ciao Amici! Oggi Casmi e Rosbì propongono un anime molto dolce ed elegante, che profuma di fiaba, un pò allegro ed un pò malinconico... Princess Tutù !
Titolo: Princess Tutu (プリンセスチュチュ Purinsesu Chuchu)
Numero episodi: due stagioni per 26 episodi complessivi
Durata episodi: 24 minuti circa
Anno: 2002

Dove vederlo? http://webanimex.com/episodi-in-streaming/anime/p/princess-tutu-ita
image
Trama: La storia segue le fila della nota fiaba "Il Principe e il Corvo"
Ahiru (letteralmente "papera") è una paperella che un giorno vede ballare un bellissimo principe, il quale dopo aver perduto il suo cuore, sacrificato per sconfiggere il malvagio Corvo, è diventato una bambola senz'anima e priva di sentimenti, Ahiru desidera con tutta se stessa di poterlo aiutare; il suo desiderio viene esaudito dal vecchio ed inquietante Drosselmeyer, diventa una giovane e goffa ragazza che frequenta la sua stessa scuola di balletto. In caso di necessità il medaglione le permette di diventare Princess Tutu, magica principessa ballerina che ha il compito di ritrovare i frammenti del cuore del principe, in realtà il suo misterioso compagno di scuola e senpai Mytho, e restituirgli quindi i sentimenti perduti. Ma qualcosa non quadra, Kinkan Town, la cittadina dove si svolgono questi avvenimenti, è permeata dall'antica leggenda del Principe ed il Corvo e lentamente realtà e fiaba si fondono e diventano indistinguibili. Ahiru, Rue, Mytho, e Fakir sono destinati ad interpretare il ruolo dei personaggi dell'ultima storia scritta da Drosselmeyer, morto prima di terminare il suo lavoro, cosa faranno?
Considerazioni: Un anime il cui disegno non rende giustizia alla storia (così come il doppiaggio italiano, ma questo non centra), non bisogna lasciarsi ingannare dal character design kawaii e semplice, i personaggi sono davvero belli, la storia articolata ed interessante, ma non mancano scenette stupide soprattutto grazie ad Ahiru (vista lasua natura di papera). La fusione di realtà e magia, i sentimenti contrastanti ed i paesaggi mai di sicuro reali mai di sicuro immaginari, fanno di questo un anime da seguire; anche grazie alle musiche classiche, che fanno da colonna sonora, inevitabilmente poetiche e delicate sempre adatte. Lo scorrimento forse è un pochino lento, ma a noi è piaciuto tanto, ci ha donato spunti di interesse all'infuori della storia e dell'anime, ogni volta che sentivamo una melodia o ascoltavamo un nome nuovo correvamo a cercarlo su mister google...insomma un anime da vedere  ponendosi una domanda, si può davvero sfuggire al proprio destino?
Hal Film Maker, Princess Tutu, Rue, DVD Cover
image

Buona visione Casmola e Rosbola ^^

Nessun commento:

Posta un commento