giovedì 21 aprile 2011

Di ritorno dalla Francia...mangiamo Creme Brulee

Siamo tornate!!! non siamo scomparse e dovrete sopportarci ancora per molto, molto, moltooo tempo, sono stati dei giorni fantastici in gita lunga, ma per ora non vi rivelamo nulla, faremo dei post appositi eh, eh...(chissà quanti)
Tuttavia per rimanere in tema francesizzante ci gustiamo una prelibata creme brulee, che alza in sù l'umore e la fame...
4759067052_b4af985244_z_large
La crème brûlée, cioè crema bruciata, in francese, è un dessert formato da una base di crema inglese cotta, sormontata (sormontata che bel verbo, rende proprio l'idea!) da una sfoglia croccante di zucchero caramellato.  
La prima ricetta documentata di crème brûlée risale ad un libro di cucina francese del 1691. Nonostante il nome, pare che sia d'origine inglese, un vecchio nome per la ricetta essendo "crema inglese" crème anglaise. In inglese questo dolce si chiama "burnt cream", cioè "crema bruciata". In Inghilterra questo dolce ha un'associazione forte e tradizionale con il Trinity College di Cambridge dove fin dal 1879 vige l'usanza di preparare la crème brûlée imprimendo lo stemma della scuola nella sua parte superiore con l'ausilio di un apposito ferro arroventato (noi invece ci imprimiamo a fuoco il marchio del casato della casa sull'albero)
 


Adesso siamo stanche (abbiamo dormito circa 2 ore e 20 minuti ieri notte) quindi mentre voi merendate, noi schiacciamo un pisolino...
Tumblr_lju0a2cph51qdsk88o1_500_large
Buon pomeriggio ^^

Nessun commento:

Posta un commento