venerdì 15 aprile 2011

Dalla libreria di Casmi & Rosbì: Recensione di "La regina della rosa bianca"

Salve Amici! Anche quest'oggi Casmi e Rosbì vogliono parlarvi di un libro sepolto nella loro libreria, si tratta de '' La regina della rosa bianca '' !

Titolo: la regina della rosa bianca
Titolo originale: The white queen
Autore: Philippa Gregory
Pagine: 480
Prezzo: 19.90€

Trama: 1464: Elisabetta Woodville è l'affascinante figlia di un nobile inglese, sostenitore del reale casato dei Lancaster. Ancora giovane, ha perso il marito che combatteva a fianco del re Enrico VI e ora, dopo l'ascesa al trono degli York, si ritrova spogliata dei suoi possedimenti e sola con due figli maschi in tenera età. Decisa a rivendicare il proprio patrimonio per poter condurre una vita onesta e indipendente, incontra il nuovo sovrano e gli espone a testa alta la propria causa. La sua bellezza sfolgorante e il suo atteggiamento indomito conquistano all'istante il ventiduenne Edoardo IV che, incapace di resisterle, la sposa in gran segreto. E da questo momento la vita di questa donna coraggiosa imbocca un vorticoso destino, mentre i suoi due figli, rinchiusi nella famigerata torre di Londra e poi misteriosamente scomparsi nel nulla, diventano il fulcro di un enigma che per secoli ha sconcertato generazioni di studiosi.

Della serie "La guerra delle due rose" fanno parte anche i libri qui sotto, ma sono leggibili anche singolarmente:
1. La regina della rosa bianca (The White Queen, 2009)
2. The Red Queen (2010)
3. The Lady of the Rivers (2011) su Jacquetta di Luxembourg, madre di Elizabeth Woodville.
4. The White Princess (titolo non ancora certo) su Elizabeth, Principessa di York, figlia di Elizabeth Woodville, moglie odi Henry VII e madre di Henry VIII.

Considerazioni: Una frase sul retro della copertina del libro dice: “La storia ritorna gloriosamente a vivere” o meglio la storia con Philippa Gregory non è mai morta! Scopriamo, durante la sua lettura, costumi passati, usanze che si sono perdute nel tempo, in un modo languido e sottile, per realizzare che più di qualcosa non è cambiato: l’amore certo, ma anche i giochi di potere che non hanno pietà degli idealismi e delle persone. La Guerra delle due Rose, raccontata in modo noioso su tutti i libri di scuola, si tramuta, improvvisamente, in una delle pagine di storia più interessanti che siano mai esistite. Ancora la Gregory, come solo lei sa fare, ci affascina, con quel tocco di magia, a metà fra la fiaba e la cruda realtà, attraverso la leggenda degli antenati acquatici di Elisabetta con la storia di Melusina molto affine alla madre della giovane, Jaquetta, donna saggia sottomessa alla famiglia e alla corte, per finta e neppure troppo… Per rimanere in tema arriva Edoardo principe York, sicuro di sè, bellissimo, che non perde mai, altezzoso e spavaldo come un bambino, ma forte e risoluto come un vero re; un trio quello di Elisabetta, Edoardo e Jaquetta che ci ha molto colpito ed affascinato, catapultandoci in una storia paradossalmente più attuale di quelle di oggi…   

Tumblr_lf1vu9hrew1qazko2o1_500_large

Buona lettura a tutti, Casmi & Rosbì ^^

2 commenti: