domenica 12 giugno 2011

diamonds are a girl's best friend

 

Oggi abbiamo pensato di fare qualcosa di diverso, di fare un piccolo escursus su una pietra preziosa ogni tanto, oggi tocca come avrete già capito al miglior amico delle ragazze...il Diamante!!!
Bryanjessica14_large
Per gli antichi Greci e Romani i diamanti erano le lacrime degli dei e i frammenti di stelle cadenti, gli Indù, addirittura, incastonavano i diamanti negli occhi di alcune loro statue.
L_1306447200_36580_large
Il diamante è una delle tante forme in cui può presentarsi il carbonio, volendola dire in modo molto scientifico il diamante è costituito da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica.
I 4 fattori che determinano il valore del diamante sono le quattro "C", dalle iniziali dei quattro termini in inglese ossia: "colour" colore, "clarity" purezza, "cut" taglio e "carat" peso (ma la sua eleganza dipende da chi lo indossa...)
Si pensa che i diamanti siano stati inizialmente riconosciuti ed estratti in India, qui i diamanti erano utilizzati nelle icone religiose, ed è probabile che fossero noti e considerati preziosi già 6000 anni fa (avevano già capito tutto xD)
La popolarità dei diamanti è aumentata a partire dal XIX secolo e nel 1813, Humphry Davy provò che il diamante è un composto di carbonio. In seguito egli dimostrò che in un ambiente privo di ossigeno il diamante si converte in grafite, quela delle matite insomma.
Il colore di un diamante è vario così come le dimensioni dei cristalli che raramente sono più grandi di una nocciola. Fino al 1988, il record di grandezza del diamante spettava al "diamante Cullinan", trovato nel 1905 nella miniera di Premier. Perfetto nella sua limpidezza e nel colore, pesava 3.025 carati (605 grammi) allo stato grezzo; fu quindi tagliato ottenendo 105 pietre lavorate, di cui le più grandi pesavano 516,5 e 309
Esistono anche vari modi di tagliarlo, qual'è il vostro preferito? a me piace il Trilion
E giacchè la pagina già sbrilluccica troppo adesso vi lasciamo ^^

Nessun commento:

Posta un commento