martedì 27 marzo 2012

Cioccolibriamo (30) !

Hola Amici! Buonasera! Come state? Quali buone nuove ci portate? Niente da raccontare? Ohhh state tranquilli, ci pensano Casmi e Rosbì! Tanto per iniziare, almeno dalle parte di Casolandia, inizia a fare un caldo allucinante che sembra voler farci provare l'ebbrezza dell'estate, ma in realtà ci illude soltanto costringendoci a stare attaccate ai libri ancora e ancora. Cioè ma come si può? Con questa aria di primavera... ?! E pensare che le due qui presenti hanno già una lista infinitamente lunga di progetti per il tempo libero estivo da praticare all'aperto! Morale della favola (per non farvi annoiare più di tanto hhuaahuahaua), voglia di studiare ne abbiamo meno di zero e siamo già proiettate verso il mare, il sole e la spiaggia, come anche nel pomeriggio a rilassanti attività rigorosamente accompagnate non più da cioccolato caldo ma da milk shake, froozen yogurt o frullati alla frutta! (Si però, in effetti dobbiamo confessarvi una cosa! Oggi Casmi e Rosbì dopo cinque estenuanti ore di scuola hanno avuto il coraggio, con venti gradi di temperatura ad aspettarle fuori, di prendere una cioccolata calda al distributore! parentesi nella parentesi (non ci crederete mai ma il cioccolato del nostro distributore è davvero miticoooo, ci ha salvate tante volte dalla rovina D:) Cioè siamo uniche, dove le trovate due tiziette più matte delle sottoscritte?!) Per non smarrire però il filo del discorso ricolleghiamoci ai frullati o al milkshake perchè ne andiamo proprio a gustare uno insieme in compagnia dei libri che questa settimana vi propiniamo da leggere.

Allora, questa settimana la scelta è caduta su... *Facce da sibilla cumana* ''L'amico ritrovato'' di FredUhlman e Tre volte all'alba'' di Alessandro Baricco, del quale presto arriverà anche una recensione! Gustiamone dunque assieme a questa fantastica bevenda, le trame.

La perfezione *_____*
Autore: Fred Uhlman
Prezzo: 6.00 euro
Formato: Tascabile
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 1998
Titolo originale: Reunion
Lingua originale: Inglese
Pagine: 96

Breve sunto: L'amico ritrovato, narra la storia di due ragazzi, uno ebreo, Hans Schwarz, l'altro tedesco di nobili origini, Konradin van Hohnfles.
Tra i due nasce una profonda amicizia, grazie anche alle comuni passioni di collezionare monete greche e di leggere.
Purtroppo la loro amicizia non è destinata a durare; infatti, Hitler sale al potere e Konradin, la cui famiglia è filo nazista, decide di non frequentare più l'amico per non mettersi in cattiva luce e anche a scuola la situazione peggiora a causa della propaganda nazista.
Hans e costretto ad emigrare da parenti americani mentre i genitori decidono di rimanere a difendere la "loro patria" perché: ".non permetteremo che nessun bastardo austriaco ce la sottragga.".
I genitori di Hans moriranno in seguito suicidi per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Molti anni dopo Hans riceve una lettera dal suo vecchio liceo classico tedesco.
Questa annunciava la raccolta di fondi per la costruzione di un monumento ai caduti in ricordo di tutti gli studenti morti nella seconda guerra mondiale, con allegato un libretto con tutti i nomi dei deceduti.
Hans trova scritto anche il nome dell'amico Komradin con la scritta: "Implicato per il tentato omicidio di Hitler, Giustiziato "; a questo punto Hans capisce di aver ritrovato un amico.


Autore: Alessandro Baricco
Prezzo: 10 euro
Formato: Brossura
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2012
Collana: I narratori
Pagine: 94

Stralcio dal romanzo ^^ : Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l'unica, e la prima, e l'ultima.
"Venga, le ho detto.
Perché?
Guardi fuori, è già l'alba.
E allora?
È ora che lei torni a casa a dormire.
Cosa c'entra che ora è, sono mica una bambina.
Non è questione di ore, è una questione di luce.
Che cavolo dice?
È la luce giusta per tornare a casa, è fatta apposta per quello.
La luce?
Non c'è luce migliore per sentirsi puliti. Andiamo."                                                     

Avete notato che per entrami i casi si tratta di due romanzi molto brevi? Non è stata affatto una cosa combinata, anzi! Cos'aspettate dunque, ve li consigliamo di cuore, affrettatevi alla lettura!

A presto, Casmi & Rosbì :)

Nessun commento:

Posta un commento