lunedì 6 febbraio 2012

Dalla Cineteca di Casmi & Rosbì: Recensione di ''The Blind Side''

Amiciiiiii! Ben ritrovati in cime al nostro dolce rifugio! Come state? Quali notizie portate? A Casolandia nessuna novità (per ora), ma restate sintonizzati perchè presto sganceremo la bomba, una mega sorpresa in arrivo... Ma non possiamo dirvi assolutamente nulla perciò pazientate e tornate spesso a trovarci. Tanto per dirne una stasera abbiamo intenzione di recensirvi un film (ora recensione è anche una parola grossa, non siamo espertissime in cambo cinematografico parentesi nella parentesi (come la nostra amica Pallen che non sta più curando la sua rubrica ''Vecchie Pellicole...'') e quelli che vogliamo darvi sono solo semplici giudizi o consigli) Un film guardato ultimamente e che ci ha particolarmente colpito è: (rullo di Tamburi prego!) ''The blind side - Il lato sieco''. Scopriamone insieme gli attori e la trama e poi passiamo alle considerazioni personali (rigorosamente di Casmi e Rosbì u.u).

Trama: The Blind Side è un film del 2009 scritto e diretto da John Lee Hancock.
Il film si basa sul libro The Blind Side: Evolution of a Game scritto da Michael Lewis, che racconta la vita di Michael Oher, dalla sua problematica adolescenza fino a quando diviene un giocatore di football americano professionista dei Baltimore Ravens.
Per la interpretazione della madre adottiva di Oher, Leigh Anne Tuohy, Sandra Bullock vince un Golden Globe 2010 come miglior attrice drammatica e lo Screen Actors Guild Awards. Il film ha ottenuto due candidature agli Oscar 2010, come miglior film e miglior attrice protagonista (Sandra Bullock), ottenendo quello per la migliore attrice protagonista.
Il film racconta la storia vera di Michael Oher, famoso giocatore di football americano nel ruolo di giocatore di linea d'attacco. Il titolo del film, The Blind Side, fa riferimento proprio a questo ruolo. Il compito del lineman infatti, è quello di proteggere il quarterback dai placcaggi degli avversari, che cercheranno di bloccarlo attaccandolo proprio dai lati che il quarterback non può vedere (i blind sides appunto). La storia è quella di un diciassettenne senzatetto rimasto orfano di padre e con una madre dipendente dal crack da cui è stato separato ancora piccolo per incuria del ragazzo. Il ragazzo è ospite per qualche tempo dal padre di un suo amico, il quale però non sarà fortunato quanto Michael e morirà anni dopo durante una sparatoria nel quartiere malfamato da cui proveniva. Nonostante i problemi economici, il presunto scarso quoziente intellettivo e la bassissima estrazione sociale di provenienza, il ragazzo riesce ad iscriversi a scuola grazie all'intercessione del coach amico del padre del compagno di Michael, ma l'adattamento tra i compagni risulterà molto difficile a causa dalla sua profonda introversione, della sua notevole stazza e delle condizioni in cui vive (è talmente povero che non ha nemmeno un ricambio per gli abiti che ha indosso). Un giorno il ragazzo viene notato dalla benestante famiglia Tuohy. La signora Leigh Anne (Sandra Bullock) prende a cuore la sua vicenda e decide così di adottarlo, aiutandolo negli studi e nello sport. Grazie alla nuova famiglia e ai nuovi amici, Michael riuscirà a realizzare il suo sogno di diventare un giocatore professionista di football americano.
Giudizio personale: Poche parole ma giuste. Un film che mette d'accordo tutti. Ideale da guardare in tv sul davano in compagnia della famiglia davanti ad una spropositatamente grande confezione di popcorn. Sandra Bullock da fantastica e brillante protagonista ci regala una pellicola, in realtà basata su di una storia vera, forse anche per questo più incisiva, piacevole e profonda. La commovente vicenda di questo giovane, accolto come un figlio all'interno di una famiglia, vestito, nutrito ma sopratutto amato, una vecchia favola rivisitata che sempre ci piace guardare. Infine una grande passione, quel motore che ci spinge a lottare contro qualsiasi cosa per arrivare a conquistare i risultati tanto agognati, il baseball, grande sogno americano. Una scala che lentamente ''Big Mike'' sale nella quale tutti noi lo sorreggiamo ;)

Casmi & Rosbì!

Nessun commento:

Posta un commento