mercoledì 25 gennaio 2012

"Un pomeriggio a base di musica"

Rilassatevi sul nostro divano speciale e comodoso
Oggi il nostro pomeriggio si sposerà con le dolci e frizzanti note di un maestro della musica classica, quindi isolatevi dalle noiose e tediose distrazioni di tutti i giorni...ecco a voi il signor Wolfgang Amadeus Mozart!
Wolfgang Amadeus Mozart, nome di battesimo Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756  Vienna, 5 dicembre 1791), è stato un compositore, pianista, organista e violinista austriaco, a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di straordinario valore artistico. Mozart è annoverato tra i più grandi geni della storia della musica, dotato di raro e precoce talento.


Morì all'età di trentacinque anni, lasciando pagine indimenticabili di musica classica di ogni genere, tanto da essere definito dal Grove Dictionary come "il compositore più universale nella storia della musica occidentale": la sua produzione comprende musica sinfonica, sacra, da camera e opere di vario genere.

La musica di Mozart è considerata la "musica classica" per eccellenza, egli è infatti il principale esponente del "Classicismo" settecentesco, i cui canoni principali erano l'armonia, l'eleganza, la calma imperturbabile e l'olimpica serenità.

Mozart raggiunge nella sua musica divina vertici di perfezione adamantina, celestiale e ineguagliabile, tanto che il filosofo Nietzsche lo considererà il simbolo dello "Spirito Apollineo della Musica", in contrapposizione a Wagner, che Nietzsche definirà l'emblema dello "Spirito Dionisiaco della Musica"
E quindi per concludere...
Tumblr_los34ojuyl1qdqv28o1_500_large
oooh yessss!!!
Buona giornata Casmi e Rosbi :)

Nessun commento:

Posta un commento