domenica 22 gennaio 2012

"Un biscotto per tutti"

Ed oggi per merenda torniamo verso qualcosa di dolce e possibilmente cioccolattoso...un enorme pacco di Oreo!!!
Tumblr_lxybfvlpyk1r0z7jgo1_500_large
Oreo è il nome commerciale di un biscotto internazionalmente famoso, commercializzato dal 2007 in Italia dalla Saiwa, società italiana di proprietà del gruppo Kraft. Negli Stati Uniti è prodotto dalla Nabisco, anch'essa parte del gruppo Kraft. Il dolce è formato da due biscotti circolari a base di cioccolato con uno strato interno di crema al latte. Dall'inizio della sua commercializzazione sono stati venduti oltre 490 miliardi di biscotti Oreo, rendendolo il biscotto più venduto di tutto il XX secolo.
Tumblr_lxlwcvzxtw1r0z7jgo1_500_large_large
La sua confezione più recente riporta lo slogan in inglese "Milk's Favorite Cookie" ("Il biscotto preferito dal latte"), che è una variazione dello slogan "America's Favorite Cookie" (sebbene alcune confezioni negli Stati Uniti riportino lo slogan originale).

Tumblr_lxdpla9ae71qhl5rgo1_400_large

Il biscotto Oreo fu ideato e prodotto dalla ditta Nabisco, una società americana produttrice di biscotti, nel febbraio 1912 presso la ditta Chelsea a New York (attualmente Chelsea Market). Fu creato principalmente per il mercato britannico, i cui biscotti erano considerati dalla Nabisco come troppo 'ordinari'. Originariamente fu prodotto con una forma di piccola montagna e disponibile in due sapori: lemon meringue e cream. In America furono venduti a 30 centesimi di dollaro la libbra in lattine con un tappo di vetro, che permetteva ai clienti di vedere i biscotti all'interno.
Tumblr_lxt4mjhett1qjq4qjo1_500_large
Un nuovo design per i biscotti fu introdotto nel 1916 e, poiché il ripieno di crema era il più amato tra i due sapori disponibili, la Nabisco decise di ridurre la produzione del biscotto alla meringa al limone durante gli anni venti. L'Oreo attuale fu sviluppato nel 1952 da William A. Turnier al fine di incidervi il logo della Nabisco.
Esistono molte teorie riguardo l'origine del nome 'Oreo' che includono l'ipotesi dell'origine dalla parola francese 'or', oro (la confezione originaria era dorata), o dalla parola greca oros, che significa montagna o collina (a causa della forma originale del biscotto) o persino dalla parola greca 'oreos', che significa 'bello'. Altre teorie indicano che la sillaba 're' della parola cream fu inserita tra le due 'o' della parola chocolate, oppure semplicemente perché sembrava una combinazione melodica di suoni.
L'Oreo è molto simile al biscotto Hydrox prodotto dalla ditta Sunshine, che fu introdotto nel 1908, lasciando il dubbio che l'Oreo sia stato ispirato dalla Sunshine. I biscotti Hydrox sono stati ritirati dal mercato nel 1999 a causa del predominio commerciale dell' Oreo.
Ed ora una buona ricetta comprensiva di oreos ^^


Ed ora buona merenda e buona giornata a tutti Casmi e Rosbì :3 

Nessun commento:

Posta un commento