martedì 31 gennaio 2012

Dalla libreria di Casmi & Rosbì: Recensione di ''Mr Gwyn'' di Alessandro Baricco

Dopo la pausa del week-end Casmi e Rosbì hanno preparato una bella sorpresina per voi: La recensione, come promesso, di Mr Gwyn di Alessandro Baricco! Perciò sedetevi, rilassatevi e buona lettura!

Autore: Alessandro Baricco
Prezzo: 14,00 euro
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2011
Collana: I narratori
Pagine: 158
 
Sinossi: "Mentre camminava per Regent Park - lungo un viale che sempre sceglieva, fra i tanti - Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo." Così comincia il nuovo romanzo di Alessandro Baricco. La storia di un uomo che ha bisogno di sottrarsi a se stesso, al suo lavoro, alle sue relazioni. La storia di un uomo che ha bisogno di parlare con i morti, con i corpi, con i suoni per capire il mondo in cui continua ad abitare. La storia di Jasper Gwyn, nostro contemporaneo. Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn.
 
Giudizio: Una recensione lampo, ecco come potremmo definirla.
Più precisamente, desidereremmo usare tre parole.
Tre, magari, insulse sigle di lettere che ci ronzano nella testa da settimane; girano tutt’intorno e producono un acuto e penetrante suono che per la sua insistente delicatezza non possiamo non pronunciare ad alta voce:  Mr Gwyn di Alessandro Baricco, è una sinestesia discendente.
Non abbiamo ancora capito, e forse non ci riusciremo mai (aspetto che ancor di più ci affascina), come questo autore ci riesca. Combina, stravolge e ci restituisce percezioni sensoriali totalmente sfasate.
<< Chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Ricordo solo che un attimo fa era una bella giornata e stavo leggendo il nuovo libro di Alessandro Baricco >>
Uno strano senso di vuoto o instabilità che sembra catapultarci, come un fulmine a ciel sereno in un altro mondo. E in quest’altro mondo ogni cosa appare così incredibilmente impalabile che… Gli occhi divorano invece delle labbra e scrittori dipingono.
Sisi non avete sbagliato a leggere, state tranquilli.
Si è mai sentita una cosa più assurda? Assolutamente no. Eppure è così stuzzicante.
Descrivere con le lettere quei tratti, segni o particolarità che solo un gesto, uno sguardo o una curva della schiena possono celare. Nello studio di Mr Gwyn tutto questo diventa possibile. Divanetti in pelle. Mura umide e porose. Una melodia in sottofondo che canta incessantemente. Lampadine che prima emanano la stessa intensità e poi, improvvisamente, si affievoliscono e si spengono senza alcun criterio… Come creando delle zone d’ombre. Piccoli buchi spazio-temporali nei quali il nostro protagonista è in grado di scorgere molto di più di ciò che apparentemente potrebbe annidarsi. Mr Gwyn ama definirsi un copista… Sarà forse un pittore? O uno scrittore?
Magari. Oppure no.
Sta solo a voi leggere e decidere.
Un uomo affascinante, estremamente sensibile, commosso conoscitore, seppure da estraneo, della vita altrui. Una calamita.
Mr Gwyn è questo e molto altro.
Citazioni:
– Una luce è giusto uno spicchio di storia. Se c'è una luce che è come lei, ci sarà anche un rumore, un angolo di strada, un uomo che cammina, molti uomini, o una donna sola, cose del genere. Non si fermi alla luce, pensi a tutto il resto, pensi a una storia. Riesce a capire che esiste, da qualche parte, e che se lei la trovasse, quello sarebbe il suo ritratto? –

- Così finì per capire che si trovava in una situazione nota a molti umani, ma non per questo meno dolorosa: ciò che, solo, li fa sentire vivi, è qualcosa che però, lentamente, è destinato ad ammazzarli. -

Casmi & Rosbì!

Nessun commento:

Posta un commento