Giuriamo che non è stata colpa nostra, non ci abbiamo potuto fare nulla (casmi cit xD) ma la scuola ci sommerge, o meglio ci ha sommerso fino ad oggi, ma, che vi piaccia oppure no, siamo tornate!!!
Comunque oggi per merenda mangeremo proprio quello di cui si sta ingozzando molto teneramente lo scoiattolino qui giù!!!
La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo ( e fin qui in teoria nulla di nuovo no?!?)
Come tutti i semi oleaginosi, le mandorle hanno un alto contenuto calorico, pari a circa 500-600 kcal/100 g, e sono costituite al 50% di lipidi, vanno quindi consumate con parsimonia se si teme il sovrappeso e le patologie ad esso correlate.
La mandorla dolce contiene dai 18 ai 22 gr di proteine, 54-55 gr di grassi (in larga parte insaturi), 19-20 gr di carboidrati e circa 12 gr di fibre. La vitamina E è presente in ragione di 23,6-26 mg su 100 gr di prodotto edibile.
Il minerale più rappresentato nella mandorla è il magnesio
Dal frutto del mandorlo si estrae, tramite spremitura a freddo, un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili. L'olio di mandorle dolci è altamente eudermico, non comedogenico e di facile assorbibilità, ricco in vitamina E, B e minerali. Può essere usato come olio da massaggio, aromatizzato con oli essenziali (in concentrazione tra lo 0,5 e il 3%) per profumare la pelle e usato come base per unguenti e creme da massaggio.
Le mandorle possono essere dolci o, più raramente, amare. Si definiscono armelline i semi dei noccioli dell' albicocca. Le mandorle e le armelline contengono glucosidi cianogenetici. Più sono amare, più sono velenose. Tuttavia in dosi minime vengono largamente impiegate in preparazioni come gli amaretti, cui danno un gusto particolare e inconfondibile.
Ed ora qualche mandorlosa ricetta!!!
E con ciò è tutto di nuovo Casmi e Rosbì :3
Nessun commento:
Posta un commento