mercoledì 23 novembre 2011

Dall'Animeteca di Casmi & Rosbì: '' Hetalia Axis Powers '' !

Salve a tutti Amici della Casa sull'albero, buon pomeriggio! Allora, cosa ci raccontate di bello? Come procedono le vostre esistenze? A Casmi e Rosbì tutto ok :) Volete sapere una cosa? Questa sera (dopo un bel po' di tempo, che ritardatarie che siamo ^^'' anche se si suol dire la ciliegina sulla torta...) andremo al cinema a vedere Breaking Dawn. Non ricordiamo precisamente se ne abbiamo parlato o no prima, fatto sta che non adoriamo questa saga, sopratutto l'enorme mercato che si è creato attorno ad una storia che poi così bella ed originale in fondo non è. Eppure, avendo iniziato a vederla, non possiamo di certo lasciarla come si suol ''appesa'' , quindi anche non ci strappiamo i capelli di fronte ad Edward per pura curiosità (o forse dovremmo dire solidarietà?!) prenderemo parte alla visione di questa epica (-.-'''') pellicola. Detto ciò, aspettatevi per domani una recensione particolarmente critica e satirica! Ovviamente nulla contro la Mayer o i suoi vampiri, ma almeno, dopo aver speso i soldi per il biglietto (e ovviamente i popcorn :3) vogliamo divertirci un po'!!!! Passiamo ora al dunque, non volevamo di certo parlarvi solo di ciò, ma anzi proporvi per questo pomeriggio la visione di un'anime. Se infatti non avete nulla da fare o volete semplicemente trascorrere un po' di tempo bighellonando davanti alla Tv questo mitico, eccezzionale cartone fa al caso vostro! Stiamo parlando di Hetalia!!!!


Hetalia Axis Powers è una serie manga creata da Hidekaz Himaruya, collocata, principalmente, durante la Prima guerra mondiale e la Seconda guerra mondiale, in cui i Paesi vengono antropomorfizzati e dotati di una propria personalità plasmata sullo stereotipo tipico della nazione.
Hetalia è una combinazione di parole giapponesi, unendo hetare (ヘタレ "inutile") con Italia (イタリア Itaria). L'Italia, effettivamente, è rappresentata da un ragazzo piuttosto sciocco e fifone che preferisce mangiare piuttosto che combattere.
Gli eventi raccontati in questa serie ripercorrono la Seconda guerra mondiale, soffermandosi in diverse strip anche su diversi eventi storici precedenti come la Guerra di indipendenza americana o la Guerra di Successione austriaca, ironizzando sugli avvenimenti, senza però soffermarsi su argomenti specifici e, quindi, più delicati come ad esempio la Shoah che non viene mai nominata pur essendo cronologicamente parallela agli avvenimenti trattati. Le alleanze, le unioni politiche o i rapporti tra i diversi paesi vengono rappresentate con diverse interazioni sociali o romantiche che variano perciò dal matrimonio forzato, all'amore o alla rivalità.

Struttura di un episodio: Il manga è uno yonkoma, cioè è fatto di strisce di quattro vignette che si leggono dall'alto verso il basso. L'anime è fatto di brevi episodi di cinque minuti. Gli episodi non hanno titolo, tranne alcuni per cui i titoli sono indicati nelle anticipazioni alla fine dell'episodio precedente. Essi sono divisi in più scene separate tra loro da un'immagine con il logo del titolo ed il personaggio di Italia che spunta da dietro il titolo dicendo "Hetalia" in modi diversi. Le scene possono essere autoconclusive, oppure collegate tra loro con varie sottotrame che proseguono nel corso di più episodi con una scena o più per ogni episodio. La trama principale si può considerare quella della seconda guerra mondiale in cui Italia e Giappone vengono addestrati militarmente da Germania su un'isola deserta e vengono talvolta attaccati da Stati Uniti e Cina, spesso dopo riunioni degli Alleati, ma questa trama, soprattutto dalla seconda stagione, viene sacrificata a favore delle altre. Gli episodi terminano con la sigla finale, e cantata nella prima stagione solo dal personaggio di Italia (vale a dire dal suo doppiatore Daisuke Namikawa), mentre nella seconda stagione ci sono versioni diverse cantate sulla stessa base musicale da diversi doppiatori nei panni dei loro personaggi.
 
Personaggi principali:
 
Italia del Nord:
 
Nome: Feliciano Vargas
Età: 20 anni (circa)
Altezza: 1,72 m
Questa nazione è allegra ed energica, oltre a vantare nobili origini: Feliciano (noto anche come Italia Veneziano) è infatti il nipote dell'Impero Romano, ovvero il coraggioso guerriero che in passato riuscì a conquistare il mondo.
Feliciano ha ereditato dal nonno il talento per il disegno e la pittura, motivo per cui la sua terra è ricca di opere d'arte meravigliose.
L'Italia del Nord appare come un ragazzo dai capelli castani, con un ciuffo arricciolato sulla sinistra. Caratterialmente, Feliciano è un donnaiolo eternamente distratto, ma pigro e decisamente codardo (ha sempre con sé un'immancabile bandiera bianca). Ha un tic verbale, infatti di tanto in tanto pronuncia un curioso suono, simile a un "Ve". La sua più grande passione è il cibo, specialmente la pasta e la pizza, nonostante la sua cucina vanti l'influenza di molte altre parti d'Europa. Per completare lo stereotipo, in un'immagine appare di fianco a Germania e Giappone armato di mandolino.
Durante l'infanzia, Feliciano viene confuso per una bambina e si ritrova a lavorare con una cameriera nella casa di Sacro Romano Impero. Questi, bambino a sua volta, si innamora di Feliciano e la loro storia d'amore si conclude con un tenero bacio. Nonostante da bambino fosse molto timido, Feliciano non era un debole: combattene infatti contro Turchia e riesce a sconfiggerlo: Felicano non è quindi debole, ma solo pigro. Il carattere smidollato di Italia del Nord/Feliciano lo espone a dubbi ed indecisioni, e gli causa non pochi problemi, che spesso dovranno essere risolti da Germania/Ludwig.

Italia del Sud:
 
Nome: Lovino Vargas
Età: 22 anni (circa)
Altezza: 1,74 m
Feliciano ha un fratello maggiore, Italia del Sud, noto anche come Lovino o Romano Vargas (ロヴィーノ・ヴァルガス Rovīno Varugasu), che ha il ciuffo sul lato destro della testa. Secondo quanto affermato da Himaruya, la personalità di Lovino si riflette nei suoi capelli, entrambi aspetti "più scuri" rispetto a quelli del fratello. Nonostante si atteggi da duro, alla fine Lovino risulta anche lui pigro, vigliacco e "inutile" come da titolo, come se non più di Feliciano.
Non condivide le capacità artistiche di Feliciano ed ha difficoltà a relazionarsi con gli altri, specialmente se sono uomini: in "compenso" pare sia un ottimo borseggiatore. Lovino è piuttosto chiuso, rifiuta tassativamente qualunque cibo che non sia la sua pasta e, contrariamente al fratellino, non sopporta la maggior parte delle altre nazioni. In particolare, non sopporta Francia e teme Germania, che accusa di essere la causa dei suoi problemi, in particolare lo incolpa di allontanarlo dal fratello, dato che Germania/Ludwig trascorre molto tempo con Feliciano.
In una nota Himaruya afferma che Lovino, pur controllando la mafia, è a sua volta direttamente controllato da essa: questo è il motivo del suo modo così cupo e distorto di intendere la vita e le relazioni sociali. Nonostante tutto, Lovino ha una buona affinità con Spagna, con cui ha trascorso quasi tutta l'infanzia, ereditandone la religione e la cultura.

Germania:
 
Nome: Ludwig (Cognome ancora ignoto)
Età: 20 anni (circa)
Altezza: 1,80 m
Questa nazione è un affidabile lavoratore ed estremamente fedele alle regole. Questo rigore spinge Ludwig a non tollerare il minimo errore, né da parte sua, né da parte degli altri. Allena i suoi sottoposti nonché alleati a seguire il suo modello, purtroppo senza ottenere risultati significativi. Fisicamente, Germania/Ludwig è un uomo dai corti capelli biondi, gli occhi azzurri ed un fisico atletico. All'inizio della serie non è molto amichevole ma con il proseguire della storia stringe una significativa amicizia con Feliciano. L'Italia del Nord e la Germania condividono infatti la passione di preparare biscotti. Nonostante la loro amicizia, spesso Feliciano finisce per mettere Ludwig in forte imbarazzo: nell'anime rivela candidamente la grande passione di Ludwig per il materiale erotico. Nell'opera viene citata la figura storica del Führer, che Ludwig descrive come il proprio "pazzo comandante".
Giappone:
 
Nome: Kiku Honda
Età: Non specificata
Altezza: 1,65 m
Il Giappone appare come un paese stakanovista, serio, abile nei lavori manuali (specialmente la costruzione di modellini e gadget ispirati a vari anime!). Purtroppo, Giappone/Kiku non ha grande esperienza del mondo esterno, ma cerca di compensare tale mancanza: si applica molto per conoscere meglio nemici ed alleati. Quest'apertura è però difficile per lui: Giappone/Kiku detesta il contatto fisico e per instaurare dei legami, necessita di molto tempo. Talvolta il suo modo di comportarsi ricorda quello su una persona anziana. Fisicamente, Kiku non si discosta dalla maggior parte dei giapponesi: ha capelli nerissimi ed una corporatura magra, oltre ad essere di bassa statura. Il suo linguaggio si contraddistingue per essere molto distaccato e, se interpellato, Kiku fornisce risposte volutamente vaghe o preparate con largo anticipo.

Forze Alleate

America:

Nome: Alfred F. Jones

Età: 19 (circa)

Altezza: 1,77 m

L'America è una nazione di pionieri, Alfred è stato tirato su come colonia da Inghilterra/Arthur, contro il quale si è poi ribellato, reclamando la propria indipendenza. Alfred è estremamente ottimista, pieno di energia. Si considera un autentico eroe e come tale, è sempre pronto a ficcare il naso negli affari altrui, sia da solo che affiancato dai suoi alleati, ai quali si diletta ad esporre (o imporre?) le proprie idee, senza prestare attenzione ai loro consigli. Ha una pessima conoscenza della geografia e prova un timore irrefrenabile verso fantasmi ed entità soprannaturali, ad inquietarlo maggiormente, sono tuttavia le sfere di luce nelle fotografie, che egli crede essere dischi volanti. A questo proposito, è buffo che pur proclamandosi un grande eroe, non si sia mai accorto che spesso, un certo Tony, gli compare in casa e che, neanche a dirlo, questi abbia le sembianze di un alieno di Roswell. Alfred adora rosolare hamburger e rimpinzarsi dei suoi classici cibi da Fast Food. La sua creatività non si esprime solo in cucina, infatti Alfred ha inventato molti marchingegni, purtroppo destinati a fallire.
Inghilterra:
 
Nome: Arthur Kirkland
Età: 23 (circa)
Altezza: 1,75 m
Inghilterra ha uno scheletro nell'armadio: prima di diventare il gentiluomo che noi tutti conosciamo, Arthur era infatti un vero e proprio pirata ed il suo più grande sollazzo era tormentare la Spagna (riferimento alla figura storica del pirata Francis Drake). Oggi, Arthur ha cambiato decisamente stile, diventando fine ed elegante, ma ahimè totalmente inetto ai fornelli, fatta eccezione per il tè, del quale è un accanito consumatore. È contraddistinto da grosse sopracciglia e da una statura leggermente bassa. Non ha un buon rapporto con Francia/Francis e Russia/Ivan e spesso è critico nei confronti di America/Alfred, soprattutto dopo che questi gli si è ribellato, diventando indipendente. Arthur è fermamente convinto dell'esistenza degli unicorni e delle altre creature magiche, pare essere addirittura capace di vederli!
Francia:
 
Nome: Francis Bonnefoy
Età: 26 (circa)
Altezza: 1,75
La Francia è stata una grande e potente nazione, almeno fino alla morte di Napoleone Bonaparte: dopo questa sciagura infatti, Francis è diventato totalmente negato con le armi e l'arte bellica. Fortunatamente, Francia/Francis riesce a tirare avanti attirando molti turisti grazie al suo vino pregiato e la sua cucina prelibata. Esteticamente, Francis appare come un bel giovane con lunghi capelli biondi ed il pizzetto, cura molto il suo look e non manca mai di portare con sé una rosa rossa, simbolo dell'amore. Questo sentimento è l'ossessione di Francia/Francis, che non manca mai di infilare dei commentini piccanti o di fare delle avance a carattere sessuale a tutte le altre nazioni. Ha chiesto a Inghilterra di sposarlo, nonostante abbia degli antichi asti con quest'ultimo. I due litigano spessissimo, in particolare, Francis si diverte a provocare Arthur (si diverte a provocarlo chiamandolo "teppistello").
Russia:
 
Nome: Ivan Braginski
Età: Non specificata
Altezza: 1,82 m
A dispetto del viso infantile e innocente, Russia/Ivan è la più alta e possente delle nazioni. Il suo viso ed i suoi modi gentili sono in verità una maschera: la sua psiche è stata segnata da una storia imbrattata di sangue. Personaggi con storie affini, che passano cioè dall'innocenza alla malvagità a causa di eventi tragici, sono chiamati nei manga yandere. Le nazioni confinanti hanno gran timore della Russia, in particolar modo Lettonia. Ivan, che non si separa mai dalla fida sciarpa e dalla sua fiasca di vodka, promette minacciosamente che un giorno "tutti diventeranno una cosa sola con la Russia". Quando è molto arrabbiato pronuncia la parola "kol" ripetutamente. L'unico paese di cui sembra aver paura è la Bielorussia, una sorella minore pericolosa quasi quanto lui, che lo perseguita per convincerlo a sposarla! D'altro canto, Russia/Ivan perseguita spesso la sorella maggiore Ucraina, che gli deve molti soldi per i rifornimenti di gas ed altre risorse energetiche. Della purezza di un tempo, Ivan conserva solo la passione per i girasoli.
Cina:
 
Nome: Wang Yao
Età: 4000 (circa)
Altezza: 1,69 m
La Cina/Wang è una delle nazioni più antiche ed ha aiutato Giappone/Kiku quando questi era ancora una nazione emergente. È sempre accompagnato da un piccolo panda e termina tutte le frasi con il surfisso "Aru" (tranne quando parla ad Inghilterra/Arthur, in quel caso il soffisso usato è "Ahen", ovvero "Oppio"). Wang indossa gli abiti tipici del suo paese ed i suoi capelli scuri sono raccolti in un lungo codino. Di tanto in tanto lo si vede combattere con un wok, una tipica pentola da cucina cinese. Cina/Wang è ossessionato dal cibo ed è anche un grande fan di Shinatty-chan una parodia della gattina Hello Kitty. In una puntata dell'anime scopriamo che il suo diretto superiore è un drago cinese!


Insomma si tratta di un'anime imperdibile, una brillantissima e sottile satiri sul mondo intero circa gli eventi che maggiormente hanno segnato lo scorso secolo, assolutamente da non perdere, parola di Casmi e Rosbì ;)

Nessun commento:

Posta un commento