domenica 2 ottobre 2011

A spasso con Casmi & Rosbì: Il castello di Sully-sur-Loire.


Ma quanto tempo è che non vi portiamo un pò in giro alla scoperta dei castelli della Loira in Francia? è ora di rimediare (perchè voi volete andare un pò in giro alla scoperta dei castelli della Loira in Francia XD)  
Quindi oggi andiamo al castello di Sully
Il castello di Sully-sur-Loire è un castello rinascimentale situato sulla riva sinistra della Loira, nella città omonima.
Fa parte dei castelli della Loira e si trova al limite orientale della valle della Loira, classificata come "patrimonio dell'umanità" dall' UNESCO nel 2000.
Il castello è menzionato nel 1102 come "Castrum Soliacense" e venne edificato a controllo di un ponte in pietra sul fiume, probabilmente di epoca romana, distrutto nel 1363 da un'alluvione. Passò di propietario in propetario per poi nel 1602 venire acquistato da Massimiliano di Béthune, detto il Grand Sully, ministro e consigliere del re Enrico IV, che nel 1606 ottenne il titolo di duca di Sully. Vennero intrapresi importanti lavori di trasformazione e venne sistemato un parco.

Durante la Rivoluzione francese vennero smantellate alcune mura di difesa e torri. Il castello restò in possesso della famiglia dei duchi di Sully fino al 1807, passando poi ad un lontano ramo collaterale, che lo mantenne fino al 1962. Nel 1918 l'ala orientale venne fortemente danneggiata da un incendio. Attualmente è di proprietà del dipartimento del Loiret.
Ah ma quanti sono affascinanti i castelli sia fuori, che dentro...

E questo è tutto buona giornata Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento