venerdì 23 settembre 2011

Dall'Animeteca di Casmi e Rosbì: ''Shaman King''

Salvi Ragazzi, Bonne Soir ^^ Comment ca va? (.............) Ok, può bastare con il francese, questo è quello che succede quando ci cimentiamo in cose che assolutamente non ci appartengono, ne tanto meno sono alla nostra portata! Prima dunque di impelagarci in un discorso senza fine e senza senso (da notare il nostro utilizzo colto di figure retoriche u.u) andiamo al sodo. Quest'oggi vi proponiamo la visione di anime del quale certamente avrete sentito parlare: ''Shaman King''. Se lo avete visto buon per voi, ma se non lo avete ancora fatto sbrigatevi, perchè ne vale davvero la pena (anche se si tratta di uno shonen ^^'')!

Shaman King è una serie anime/manga di Hiroyuki Takei. Il manga è stato interrotto prematuramente in Giappone con 32 volumi in totale e 2 speciali. L’anime invece conta 64 episodi e 3 speciali.
La serie Shaman King venne pubblicata sulla rivista Shōnen Jump in Giappone, in seguito fu prodotta una serie anime, diretta da Seiji Mizushima, co-produttore di TV Tokyo, Nihon Ad Systems e Xebec, e trasmessa su TV Tokyo. Uno sciamano è un individuo che è in grado di collegarsi con il mondo degli spiriti. Il più grande sogno per uno sciamano, è quello di venire in contatto con il Grande Spirito in modo da essere il salvatore del mondo.
In Italia, il manga è stato pubblicato all'interno della collana mensile Dragon della casa editrice Star Comics da giugno 2003 a settembre 2006, mentre l'anime è stato trasmesso su Italia 1 nel corso del 2005, con la sigla di apertura scritta e interpretata dal famoso cantautore Marco Masini; la serie animata è stata acquistata dagli Stati Uniti, dove la 4Kids Entertainment ha modificato gli episodi con numerosi tagli e censure nelle scene, nei dialoghi e nella colonna sonora. I 3 special sono tuttora inediti in Italia.
Nel 2008, il manga è stato ristampato in Giappone nella versione kanzenban, in cui Hiroyuki Takei ha riveduto e corretto numerose tavole e ha disegnato 16 capitoli aggiuntivi che costituiscono un nuovo e più completo finale dell'opera. In totale sono stati pubblicati 27 volumi, rilasciati sul mercato da marzo 2008 ad aprile 2009 a cadenza bisettimanale. In Italia è pubblicata sempre dalla Star Comics a partire dal 4 novembre 2010 a cadenza mensile.

Trama: Yoh Asakura è il discendente di una antichissima famiglia di sciamani. Fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti e, anziché ignorarli o essere spaventato da loro, tende sempre a farci amicizia. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità. La storia si apre a Tokyo dove inizia a frequentare la scuola insieme ad un ragazzo di nome Manta, da lui incontrato in un cimitero. Troverà in Manta subito un amico importantissimo, tanto che gli rivelerà la sua abilità di intermediario con gli spiriti. Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King. Lo Shaman King è il messia che ogni 500 anni trasforma la grande distruzione di questo mondo in una grande rigenerazione, unendosi al Grande Spirito e diventando il più potente sciamano sulla terra.
L'abilità di uno sciamano consiste nel riuscire a controllare gli spiriti, a potersi fondere con loro (come una vera e propria possessione) e quindi a ricevere le loro abilità finché dura la possessione e in seguito a fondere gli spiriti nei "veicoli" (la katana di Yoh ad esempio) più consoni alla natura del fantasma, in modo da poter sfruttare al massimo il potere dello spirito.
Yoh incontrerà Amidamaru, lo spirito di un samurai potentissimo vissuto secoli prima e morto dopo il tradimento del proprio padrone che lo ha mandato a morte. Restio all'inizio ad unirsi a Yoh, in seguito lo spadaccino diventerà uno dei personaggi inseparabili del protagonista.
Ren Tao, discendente anch'esso di una antichissima famiglia di sciamani, sarà il suo più grande rivale. Un cambio significativo avviene quando la famiglia Asakura viene a sapere che al torneo parteciperà anche la reincarnazione di Hao Asakura, vissuto più di 1000 anni prima, e colui che ha reso gli Asakura la famiglia sciamanica più potente del Giappone, e divenuto all'epoca il più potente sciamano esistito.
 Dopo essere stato sconfitto e ucciso, Hao si è reincarnato nel grembo della madre di Yoh ed è quindi, al tempo del protagonista, il suo fratello gemello. Hao è malvagio, e vuole diventare Shaman King per costruire un regno sciamanico sulla terra eliminando gli esseri umani. Compito di Yoh e del suo gruppo sarà quindi di battere Hao. Dopo la presentazione dei vari personaggi della vicenda, la maggior parte dei numeri della collana è incentrato sui preliminari dello Shaman Fight e sullo svolgimento della prima parte del torneo.
Proprio negli ultimi numeri lo Shaman Fight verrà interrotto in quanto il gruppo del protagonista, nonostante gli allenamenti, non è in grado nemmeno lontanamente di sconfiggere Hao (il valore del suo Furyoku, cioè la forza sciamanica, è di 1.250.000 mentre quello di Yoh alla fine è circa un decimo del suo). Hao quindi verrà incoronato Shaman King e l'incoronazione, insieme all'assimilazione al grande spirito è preceduta da alcuni giorni di letargo, nei quali il futuro re è assolutamente indifeso. Yoh e gli altri tenteranno di uccidere Hao in questo lasso di tempo, ma per farlo, dovranno combattere contro i Pache, una tribù indiana che organizza il torneo. Gli scontri comportano notevoli perdite, ma per il bene del mondo non possono fermarsi ma devono continuare ad andare avanti.

Unione con lo spirito

Ogni sciamano è in grado di vedere gli spiriti ed è, inoltre, in grado di unirsi con il proprio spirito custode o anche con altri spiriti che accettino di mettere al servizio dello sciamano le loro abilità. La forma di unione è una specie di possessione del corpo da parte dello spirito. Lo sciamano resta cosciente ed ha il pieno controllo di se stesso usufruendo, però, delle abilità che lo spirito aveva quando era in vita. Questo stato di unione, nel caso degli spiriti poco amichevoli, può anche essere surclassata dallo spirito che sopprime la personalità dello sciamano controllando interamente il corpo. In questo caso, una particolare forza di volontà può interrompere il controllo ed espellere lo spirito avverso. Per alcuni sciamani, l'unione rappresenta una sottomissione dello spirito, come pensava Len Tao, per altri uno stato di collaborazione e di amicizia con il proprio spirito.

 Controllo dello spirito

Lo spirito, invece di immetterlo nel proprio corpo, viene immesso all'interno di un oggetto o un'arma. Questo tipo di possessione fa in modo di far incarnare lo spirito attraverso qualcosa di materiale e fargli prendere forma reale e consistente. L'oggetto in cui lo spirito viene riversato, prende alcuni tratti caratteristici e alcuni dei poteri dello spirito, questo stadio, comprende diversi livelli. All'inizio lo spirito non può parlare in questo stato e il livello di forza e potere che l'oggetto eredita dallo spirito in esso contenuto è basso. Man mano che il livello dello sciamano aumenta, lo spirito ha più presenza e forza in questo stadio e l'oggetto aumenta i tratti caratteristici dello spirito e la quantità di energia emessa. Il controllo dello spirito consuma una particolare tipologia di energia che lo sciamano possiede chiamata furioku. Essa aumenta con la forza e l'esperienza dello sciamano e rappresenta anche la forza dello sciamano stesso. Il furioku, viene speso per infondere l'energia dello spirito all'interno di un oggetto o un'arma, in base alla quantità di furioku inserito, l'arma o l'oggetto acquisisce sempre più forza e sempre più tratti caratteristici dello spirito incanalato al suo interno fino a diventare una specie di riproduzione gigante dello spirito. Il furioku non si esaurisce nel tempo ma, se il controllo dello spirito viene interrotto servirà altro furioku per creare un nuovo controllo. L'oggetto usato per creare il controllo dello spirito viene chiamato mezzo.

Fusione con lo spirito

Parla per la prima volta di questo tipo di tecnica Choko Love, uno degli ultimi acquisti della squadra di Yoh e i suoi amici. Lui è in grado di eseguire il controllo dello spirito prendendo al contempo parte dei poteri e delle abilità del sui spirito custode, come l'agilità di un ghepardo, il fiuto, la velocità tenendo contemporaneamente l'energia dello spirito sugli artigli che ha sulle dita che gli conferiscono la forza nello scontro.

Controllo dello spirito gigante

E' un livello avanzato del normale controllo dello spirito. Quando il furioku dello sciamano diventa incredibilmente elevato, esso si può permettere di incanalare moltissimo furioku nel proprio mezzo sino a generare una riproduzione gigante del proprio spirito. Esso combatte poi, proprio come se fosse fisico, reale e tangibile ma, esattamente come qualsiasi controllo dello spirito, un colpo particolarmente potente può spezzarlo rendendo necessario creare un nuovo controllo. Solitamente gli spiriti, come ad esempio Bason di Tao Len o Kororo di Horo Horo, cambiano aspetto durante il controllo dello spirito gigante diventando più simili a robot giganti.

Controllo del doppio spirito

Non è un vero e proprio livello di utilizzo dello spirito. Esattamente come la fusione o il controllo dello spirito gigante è una variante del controllo dello spirito. Questa variante si vede per la prima volta in Ryu che possiede due spiriti: Tokageroh e lo Yamatano Orochi. Ryu trova il modo di controllare contemporaneamente entrambi gli spiriti inserendo lo Yamatano nei capelli di Tokageroh conferendogli un'abilità simile ai capelli della gorgone, capelli fatti di serpenti che possono, all'occorrenza, attaccare, colpire, afferrare o difendere.

Doppio mezzo

Avviene solo quando uno sciamano diventa incredibilmente forte e ha un'incredibile quantità di furioku. Avendone enormi quantità, esso ne mette parte in un oggetto e parte in un'altro usando come tramite lo stesso spirito che, non potendosi duplicare, fonde i due mezzi creandone uno solo estremamente potente. Secondo le dichiarazioni di Anna, si possono utilizzare molti mezzi insieme per aumentare esponenzialmente il mezzo e la forza del proprio attacco. Il risultato del doppio mezzo è una fusione degli aspetti dei due mezzi e dello spirito in una versione molto elaborata.

Le cinque punte della stella

L'unico sciamano che ha raggiunto questo livello è Hao Asakura. Le prime quattro punte della stella sono i pilastri fondamentali degli elementi: fuoco, aria, acqua e terra. Il quinto livello esula dal mondo materiale e conferisce allo sciamano la possibilità di andare e tornare da questo mondo a piacimento, reincarnandosi ogni 500 anni in una nuova persona per poter prendere parte allo sciaman fight e ottenere così il potere dello spirit king con cui ottenere il suo mondo di sciamani. Le prime quattro punte conferiscono allo sciamano la facoltà di controllare gli elementi, ad esempio, Hao, riesce a mutare la struttura del suo spirito di fuoco in acqua, quando un membro degli X-Laws tenta di annullare il suo mezzo che è l'aria. Mentre la quinta punta consente una certa immortalità che gli consente di reincarnarsi ogni volta che vuole in una persona scelta da lui e conferisce anche il potere di passare dal mondo reale a quello degli spiriti e viceversa ogni volta che vuole rendendolo simile ad una specie di teletrasporto. Il controllo delle cinque punte della stella fa di Hao, lo sciamano più forte mai visto, i suoi poteri sono di gran lunga più grandi di qualsiasi altro sciamano, ha il pieno controllo del suo spirito ed inoltre, l'unico ad usare come mezzo l'aria, in possesso di un furioku quasi infinito e con la capacità di divorare gli altri spiriti per aggiungere la loro essenza alla sua scorta di furioku.

Qui le puntate in streaming -----> http://www.megastream.it/serie-shaman-king_11560.html


Buona Visione Casmi e Rosbì ;)

Nessun commento:

Posta un commento