giovedì 2 giugno 2011

'' Vecchie pellicole '' presenta: Colazione da Tiffany !

Buon pomeriggio Amici! Ben ritrovati sulla nostra Casa sull'albero, questo pomeriggio, solo per voi (in verità anche per noi hihhihi) Pallentina ci ha preparato una bella recensione cinefila! Siete pronti a dare un' occhiata alle vetrine di Tiffany? Allora forza venite e leggete ;)
Salve a tutti fedeli lettori! Vi mancavo eh? Non preoccupatevi, per farmi perdonare vi mostro subito una bella recensione appena sfornata. Colazione da Tiffany…Vi dice qualcosa, lo conoscete? È un film americano del 1961 con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall'omonimo romanzo di Truman Capote. Il film è riuscito a vincere due Oscar per la colonna sonora e per la migliore canzone, “Moon River”, interpretata anche dalla stessa Hepburn all’interno della proiezione, e con il tempo ripresa da altri grandissimi autori, tra cui anche la Streisand e Sinatra. Holly, è una giovane prostituta d’alto borgo, che ben riuscendo nel suo lavoro, può comodamente vivere nel lusso, frequentare feste, permettendosi quindi una vita mondana. Decide pertanto di rinunciare all’amore, scegliendo di continuare il suo mestiere o comunque prende in considerazione l’idea di sposare un uomo ricco che possa continuare a farla vivere in questo modo. Quando incontra Paul, i due inevitabilmente si scontreranno; lui è uno scrittore povero, che cerca l’ispirazione per il suo nuovo libro, e che solo alla fine del film, grazie ad Holly, riuscirà a trovare. Ma perché questo scontro? Lui proverà a sgretolare il mondo artificiale in cui Holly vive, e lei con la sua personalità pratica riuscirà a fargli abbandonare il suo cinismo. Il film è chiamato “Colazione da Tiffany”, perché Holly nel film afferma che nessun luogo può farla stare così bene come  Tiffany, la famosissima gioielleria di New York, e che solo lì può sentirsi a suo agio e protetta.
 Per l’interpretazione della protagonista, il regista avrebbe preferito Marilyn Monroe, ma venne poi deciso di affidare la parte alla Hepburn. Il film segue solamente a grandi linee il libro, ed il regista decise di modificarne intere parti, ad ES. il finale, dove i due protagonisti si dividono e Paul dopo parecchi anni sente la mancanza di Holly, mentre il film termina con l’atteso bacio dei due; venne poi abbandonata l’idea della bisessualità di Holly, per far calzare meglio il personaggio alla Hepburn. Il film ha ricevuto anche altre nomination all’Oscar come ad ES. quello per la migliore attrice, che è riuscita a darci un’ interpretazione brillante, sofisticata, eccentrica, spontanea del personaggio alquanto insolito che le era stato affidato. Viene per questo motivo considerata la migliore performance della Hepburn. Perché vedere questo film? La trama, a primo impatto non sembra poi un granché, ma il solo utilizzo di grandi attori l’ha aiutato a diventare uno dei film più famosi della storia americana. Per l’atmosfera all’interno del film; capace davvero di estraniarci e di entrare all’interno di quel mondo costituito da perline, diamanti, brillanti, e perfezione. Perfezione che per l’appunto, il personaggio di Paul cercherà di smantellare, cercando di portare Holly, e noi spettatori, alla realtà.

Buona visione, alla prossima Pallen ;)
A dopo Casmi & Rosbì :)

Nessun commento:

Posta un commento