venerdì 17 giugno 2011

"Una tenerissima torta"

Tenerissimo vero? mai quanto la nostra torta di oggi!!!
Morbidissimo? non quanto la nostra torta!!!
Cioccolattoso? nulla in confronto alla nostra torta U.U
La tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico del Ferrarese.
L'ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova e burro. In dialetto ferrarese veniva anche chiamata "Torta Tacolenta".
Ed ora la ricetta di questo dolce puffoso ^^
Ed ora passiamo alla regina a cui è dedicata questo tenero dolce, nata Jelena Petrović Njegoš e, dopo il matrimonio, nota come Elena di Savoia, è stata la seconda regina d'Italia come consorte di Vittorio Emanuele III e madre di Umberto II. 
Figlia del futuro re del Montenegro Nicola I (Nikola Mirkov Petrović Njegoš), fu educata ai valori e all’unione della famiglia; la conversazione a tavola si svolgeva in francese e si discuteva con eguale disinvoltura di politica e di poesia; le abitudini e le relazioni nella famiglia Petrović Njegoš erano accurate ma non soffocavano la spontaneità dei caratteri e delle personalità.
Elena crebbe schiva e riservata ma anche piuttosto caparbia, era ben difficile farle cambiare idea. Molto attaccata alle tradizioni, di animo sensibile e una mente vivace e curiosa, era dotata di un forte amore per la natura: il suo fiore preferito era il ciclamino. Studiò nel collegio Smol'nyj di Pietroburgo, frequentò la casa reale russa e collaborò con la rivista letteraria russa Nedelja pubblicando poesie. Era una donna molto alta (180 cm) e dalla corporatura robusta.

Allora vi è piaciuta la nostra nobile torta??? Buona merenda e buona giornata Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento