lunedì 6 giugno 2011

A spasso con Casmi & Rosbì: L'Alcazar di Segovia.

Buonasera Amiciii! Quest'oggi, solo per voi, la Casa sull'albero ha organizzato un piccolo viaggetto per darci un piccolo assaggio dell'estate (che, ci teniamo a chiarire, per Casmi e Rosbì inizierà ufficialmente Mercoledì 8 Giungno!!! Tra soli due giorni, siiiiiiii! Ok conteniamo l'entusiamo), perciò anche se un po' in anticipo ed in fretta preparate le valigie perchè andiamo in Spagna! E più precisamente all'Alcazar di Segovia, dove la nostra Casmi ci farà da guida, lei che già lo visitato durante il suo soggiorno un paio di settimane fa... Forse tra le tutte le cose che ha visto (eccetto l'Escorial, quello non lo batte niente e nussuno *_* parentesi nella parentesi (almeno di ciò che visto in Spagna)) è proprio il luogo che l'ha incantata di più. Un classico castello mediavale, dalle pareti altissime e buie, essenziale, pieno di vecchie leggende che sembrano bisbigliare nell'orecchio del visitatore le vicissitudine di coloro i quali secoli fa lo abitarono... Insomma un maniero tutto da scoprire, vivere e respirare, catapultandosi, almeno per un istante, nelle vite dei principi e delle principesse che lo hanno reso grande.

E tanto per rimanere in tema, per trasportare i nostri babagli utilizziamo dei bauli proprio come si facceva un tempo...

Alcazar de Segovia
L' Alcázar di Segovia è una fortezza risalente al periodo della dominazione araba (XI - inizio XII secolo, anche se non si tratta di una certezza), ampliata nel Quattrocento e quasi completamente ricostruita nel 1862, posta su un'altura situata ai margini della Sierra de Guadarrama nella città spagnola di Segovia (Spagna centrale), città di cui rappresenta - insieme all'Acquedotto romano - uno dei monumenti più famosi.
L'alcázar fu residenza reale, accademia militare e prigione di Stato. È considerato monumento di interesse storico-artistico ed è stato fonte di ispirazione per i castelli disegnati da Walt Disney.
Non si conosce la data di edificazione dell’Alcazar di Segovia, né chi ne fu il fondatore. Probabilmente risale alle origini della stessa città di Segovia prima dell’arrivo dei romani. La testimonianza scritta più antica riguardo l’alcazar è un documento datato 1122. Durante il medioevo si trasformò da fortezza militare a residenza reale. I Re di Castilla per secoli scelsero l’alcazar come residenza non solo per la sua sicurezza ma anche per la sua bellezza e per essere vicino ai boschi usati per la caccia. Nel XIII secolo Alfonso X El Sabio la scelse come propria residenza preferita. Nel secolo successivo a causa di scontri tra casate nobiliari, vennero rinforzate le mura e ampliato il sistema difensivo. Le modifiche vennero utilizzate dai re della dinastia Trastamara per costruire un congiunto di saloni secondo lo stile degli alcazares andalusi con decorazioni gotico-mudejar: Belle, appariscenti ed economiche. La struttura che oggi conosciamo è dovuta proprio alle modifiche e abbellimenti effettuate da questi sovrani.

Durante il regno di Juan II, nel XIV secolo, vennero organizzate grande feste cortigiane. Il re fece inoltre costruire la Torre del Homenaje con pianta quadrata sovrastata da quattro torreoni. La bellezza del castello aumentò grazie a Enrico IV. Altre opere vennero poi realizzate da Felipe II, il quale nel 1570 celebrò nell’alcazar le sue nozze con la sua quarta moglie, Ana di Austria. Fino al 1764, il castello venne utilizzato come prigione di stato. Poi divenne la sede del Real Colegio de Artilleria fondata nel 1762 da Carlos III. Il Colegio venne trasferito nel 1862 nel Convento di San Francisco di Segovia in seguito ad un incendio che distrusse diverse parti dell’alcazar. In seguito alla restaurazione, venne installato al suo interno nel 1898 l’Archivio Generale militare. Nel 1931 venne dichiarato monumento storico artistico e nel 1953 venne fondato il Patronato del Alcazar de Segovia, responsabile della conservazione del castello e del museo che può essere visitato al suo interno.

CURIOSITA' ;)
- Il castello racchiude in sé quattro diversi stili: romanico, gotico, mudejar, rinascimentale.
- Le parti distrutte da un incendio nel 1862 vennero fedelmente riprodotte.
- Ospita al suo interno un museo con numerose opere d’arte, armi e armature.
- Il castello comprende un patio, un fossato, il ponte levatoio e al suo interno una cappella e varie sale nobili che possono essere visitate.
- Alcune sale contengono le effigi di tutti i re di Spagna.
- Il castello appare nel videogame Resident Evil 4.
- Si trova sopra una roccia a forma di prua di nave.
- Sovrasta i fiumi Eresma e Clamores.
- Fu una fortezza inespugnabile per secoli, per questo era la chiave per il dominio della Castiglia
- Dal castello uscì Isabella la Cattolica per essere proclamata regina nella Plaza Mayor di Segovia.

Bene Ragazzi speriamo che questo piccolo tour vi sia stato gradito, Adiossss

Casmi e Rosbì ;)

Nessun commento:

Posta un commento