venerdì 24 giugno 2011

"The social network"

Locandina italiana The Social Network
Titolo: The Social Network
Anno: 2010
Regista: David Fincher
Durata: 121 minuti

Il film Ha vinto 4 Golden Globe, tra cui il più importante, miglior film drammatico, e ha ottenuto 8 candidature agli Oscar 2011, vincendone 3, per miglior sceneggiatura non originale, miglior colonna sonora e miglior montaggio ( e diteci se è poco cavolo!)
Trama:
Il film è incentrato sui primi e tumultuosi anni di Facebook, dalla sua fondazione nel 2004 fino alla causa da 600 milioni di dollari indetta contro Zuckerberg.
Mark Zuckerberg è uno studente all'università di Harvard e brillante programmatore. Dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, Erica Albright, nell'arco di una notte Zuckerberg crea "FaceMash", un sito dove vengono messe a confronto ragazze di Harvard e dove gli utenti possono votare chi è più attraente tra due ragazze scelte casualmente di volta in volta. Il sito diventa talmente popolare da mandare in crash i server dell'università. L'episodio, mal visto dall'università, fa sì che Zuckerberg venga notato dai gemelli Cameron Winklevoss e Tyler Winklevoss ed il loro socio Divya Narendra, i quali sono alla ricerca di un programmatore per un progetto, "HarvardConnection", per connettere online gli studenti di Harvard.
Poco dopo la conversazione con i gemelli, Zuckerberg approccia il suo amico Eduardo Saverin chiedendogli mille dollari per finanziare il progetto di "Thefacebook", un sito volto a connettere gli studenti di Harvard, in cambio del 30% nella compagnia. Saverin accetta e Zuckerberg programma il sito. Nel frattempo, Zuckerberg ignora le richieste di incontro con i gemelli Winklevoss ed il loro socio Narendra, dichiarandosi molto occupato...la storia continua ma mi fermo qui altrimenti che lo guardate a fare :p
Considerazioni: Dunque...che al signor Zuckerberg piaccia o meno, questo è un bel film, romanzato ovvio, ma se devi fare un film sull'inventore dell'idea del millennio non puoi certo raccontare quanto sia normale e banale; la gente si aspetta che sia epico, che abbia una vita travagliata ed il film rispetta in pieno le aspettative. La regia è ottima, niente esagerazioni il tutto lineare, Jesse Eisenberg nei panni di Mark azzecato (con lo sguardo a metà fra il cucciolone e l' arrabbiato). Crediamo la cosa migliore del film sia la scorrevolezza e le frasi incisive degne di essere ricordate, tipo: "Quando vai a pesca puoi prendere un sacco di pesci o prendere un pesce grosso. Avete mai visto un pescatore farsi la foto accanto a 14 trote?"
Un film di quelli che piacciono a noi, diretti e con un protagonista così vero da sembrare cattivo...
the-social-network david fincher

Buona visione Casmi e Rosbì

1 commento:

  1. Un grandissimo film, in grado di fotografare il fenomeno dei social network e, in qualche modo, la nostra epoca.
    Davvero un'ottima visione.

    RispondiElimina