giovedì 30 giugno 2011

"Il castello di Valencay"

Pronti ad un nuovo viaggio nella patria dei francesi? speriamo di si, perchè oggi si va al castello di...Valençay!!!

Il castello di Valençay, antica proprietà del principe di Talleyrand, fu costruito nel 1540 su ordine di Jacques d'Estampe in sostituzione di un maniero feudale. La sua costruzione è proseguita fino al XVIII secolo con la costruzione della torre sud. Anche l'ultimo duca Boson de Talleyrand-Valençay ha voluto dare il proprio tocco personale facendo chiudere con delle porte-finestre la galleria ad arcate sita dentro la corte d'onore.
In uno slancio di entusiamo, George Sand scrisse che "questo luogo è uno dei più belli della Terra e nessun re possiede un parco più pittoresco". Al termine del "regno" di Talleyrand, la proprietà si estendeva su 23 comuni del dipartimento dell'Indre occupando una superficie stimata per difetto in 220 km².
L'architettura esterna mostra i tre ordini classici dei pilastri: ordine dorico al piano terreno, ordine ionico al primo piano e ordine corinzio al secondo.
I saloni interni sono arredati con un mobilio sontuoso di stile Impero; la dimora conta un centinaio di stanze organizzate in 25 appartamenti. Una galleria lunga circa 80 metri corre lungo tutta la lunghezza del primo piano collegandone tutti gli appartamenti.
Molto belli i giardini - il giardino alla francese risale all'inizio del XX secolo; una parte dei terreni è stata adibita a giardino zoologico.
Non vi sentite anche voi il sangue blu scorrere nelle vene dopo questa gita??? in tal caso vi riveleremo il nostro abbigliamento principesco :p
Tumblr_lni2nrpbpq1qlp7eto1_500_large
Cute-dress-fashion-lace-pink-favim.com-70971_large
Principesse moderne vi salutano xD alla prossima gita Casmi e Rosbì

Nessun commento:

Posta un commento