lunedì 20 giugno 2011

Dalla libreria di Casmi & Rosbì: Recensione di ''Lovely Complex''

Buonasera Ragazzi! Ben ritrovati sulla nostra dolce e confortevole Casetta! Come vi vanno le cose? Qui da noi tutto bene… Questa mattina sono usciti i quadri e indovinate un po’? Casmi e Rosbì (precisiamo non per vantarci) hanno ottenuto dei voti davvero ottimi! (come siamo modeste! Ma in effetti ce lo siamo guadagnate… ;)) E dunque stanno festeggiando da allora. Ma tra una fetta di torta e un grido di esultazione e l’altro (il popolo di Casolandia prima o poi si ribellerà cacciandoci u.u) queste due adorabili ragazzine hanno trovato di tempo di scrivere una bella recensione, fresca fresca (grazie, grazie gli autografi alla fine!). Si tratta di una recensione ‘’mangosa’’ che da un po’ di tempo non vi propinavamo; infatti a causa degli eccessivi impegni non avevamo avuto molto tempo da dedicare alla lettura, ma adesso le cose sono cambiate e non avendo un bel nulla da fare, ci stiamo facendo totalmente assorbire da vecchie letture che sonnecchiavamo in attesa sugli scaffali della nostra stracolma e leggermente impolverata libreria. Più precisamente, si tratta di un manga del quale vi avevamo già proposto mesi fa l’anime, uno dei nostri preferiti: Lovely Complex! Siete pronti a calarvi nel magico e strampalato universo di Risa ed Otani? Bene allora si parteeee
Attenzione pericolo spoiler ;)
Trama: Lovely Complex è una storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza. La ragazza, Risa Koizumi, è molto alta (172 cm) rispetto alla media delle ragazze giapponesi. Il ragazzo, Atsushi Otani, è invece basso (156,2 cm) rispetto alla media dei ragazzi giapponesi. La differenza di altezza tra i due protagonisti fa sì che questi vengano scambiati per un duo comico molto conosciuto in Giappone, gli "All Hanshin Kyojin": sarà questo il soprannome della coppia. Se all'inizio i due protagonisti fanno a gara su chi si fidanzerà per primo, ben presto i sentimenti di Risa per Otani emergeranno, complicando da quel momento la sua vita sentimentale.
 Risa si innamora di Otani e farà di tutto per farglielo capire, ma Otani, come dicono Risa ed i suoi amici, è un vero idiota, e ci metterà parecchio tempo prima di capire i veri sentimenti della povera Risa. Quando Otani prenderà atto dei sentimenti di Risa, si troverà davanti al rispondere alla sua dichiarazione, e purtroppo l'esito sarà negativo. Otani rivela a Risa di non riuscire ad immaginarla come fidanzata, perché da troppo tempo ormai fanno parte del duo comico. Risa davanti ad Otani la prende alla leggera, ma quando si incontra con gli amici scoppia in lacrime.Otani si renderà conto dei propri sentimenti per Risa solo dopo l'intervento di Kuniumi Maitake, detto Maity, un affascinate professore di inglese del quale Risa si invaghisce, considerandolo "un'isola felice su cui scappare dalla realtà", pur essendo ancora innamorata di Otani. Otani, geloso di Maity, ribadisce di essere lui il ragazzo che Risa ama, lasciando perplessa la ragazza. Poco dopo, al termine di una partita di basket di Otani, il ragazzo si dichiara; ma Risa non sente poiché si era addormentata.Finalmente, alla festa del diciottesimo compleanno di Risa, i due si baciano in segreto ed in seguito si mettono insieme.
Considerazioni: Leggere questo fumetto è stata un’esperienza davvero particolare. Avevamo visto mesi fa l’anime e comprato svariati volumi del manga che però non avevamo mai toccato (che pigre che siamo!). Beh aprire e scorrere le pagine di Lovely Complex è stato un po’ come tornare a casa, respirare l’aroma che aleggia nella cucina della mamma per i biscotti appena sfornati o vedere le fiamme che scoppiettano nel camino appena acceso, che con il suo calore avvolgente conferisce pace, tranquillità… Non lasciatevi però ingannare da questa prima considerazione, perché i protagonisti, Risa ed Otani, sono tutt’altro che tranquilli, anzi… Sono due ragazzi vivaci, esilaranti ed instancabili, con un solo piccolo difetto… Il loro complesso circa l’altezza, un problema che alla fine si rivelerà essere proprio il fattore di unione di questi singolari, dolci o a volte impacciati personaggi. Per questa loro stranezza – che noi definiremmo piuttosto bizzara ed adorabile originalità – Risa ed Otani si incontreranno, si scontreranno, rideranno, canteranno e piangeranno, anche, insieme. Avete capito bene, perché tra le tante cose, una di quelle che rimarrà indelebilmente impressa nella nostra mente come nel nostro cuore, è la tristezza di Koizumi (Risa), i suoi milioni di lacrime versati per Otani, assieme alla ingenuità e alla semplicità di questo ragazzo che tanto la farà patire prima di aprire gli occhi (che pera cotta il nostri Atsuhi!). Dunque come accade per molti altri fumetti del genere, si tratta di una storia dotata comunque di un certo spessore che magari a prima può passare inosservato, nascosto magari dall’ironia o dagli spassosissimi bisticci dei protagonisti, ma che ad uno sguardo ed ad un’analisi più attenta non sfugge di certo, rendendo dunque questo manga un mix perfetto di complicità, burle e sentimentalismo assieme a qualche lacrimuccia che in certi momenti inevitabilmente si fa spazio tra le mille risate.  
Tuttavia con quanto detto finora non vorremmo distogliervi da quella che è la caratteristica che maggiormente permea Lovely Complex, ovvero il puro divertimento dato dalle spiritose discussioni, liti, bisticci, gare e scommesse che ingaggeranno i protagonisti. Un attimo sembrano andare d’amore e d’accordo, mentre il successivo diventano cane e gatto, o meglio gli All han shin kyojin, un famoso duo comico giapponese, soprannome assegnato loro dal prof di matematica. Le scene scorrono veloci e vivide nella pagine come nella mente rendendo questa una piacevolissima e svagante  lettura estiva. Il tratto di Aya Nakahara è poi incredibilmente sottile, penetra nel profondo e riesce a rendere nei dettagli qualsiasi espressione del viso, facendo così della mimica facciale uno dei punti forti e più divertenti di questo manga.
Mentre sfoglierete freneticamente le pagine (qualora deciderete di leggerlo ^^’’) vi sembrerà che Risa e Otani abbiamo preso vita e si trovino proprio, lì di fronte a voi a battibeccare per poi guardarsi ancora e scoppiare in una contagiosa risata. Avete dunque ancora dubbi sul leggere o no questo manga? Senza alcuna esitazione l’accendiamooo

Buone letture (mangose) Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento