mercoledì 22 giugno 2011

Cioccolibriamo 16 !

Buongiorno Amici! Che bella giornata che è oggi vero? Diteci, siete di buon umore? Noi assolutamente si, ecco perchè vogliamo iniziare questo nuovo giorno con l'appuntamento settimanale che ricorre ogni mercoledì: Cioccolibriamo ! Siete pronti a gustare una fresca bibita e a spulciare un po' delle nostre proposte lettararie? Bene allora, seguiteci ;)

Tumblr_ln60stpreg1qdl0pso1_400_large
Questa volta abbiamo scelto del semplice ma non banale succo all'arancia che soddisfa la nostra insaziabile voglia di frutta che ci assale d'estate... Voi ne volete?

Ma passiamo ora alle cose importanti, i nostri amati libri. Bene, quest'oggi vogliamo indurvi alla lettura di due romanzi, come sempre assolutamente diversi per genere e tematiche (altrimenti non saremmo noi!). Il primo è ''Il giovane Holden'' di Salinger iniziato a leggere ma riposto da un po' di tempo sullo scaffale più in basso della nostra libreria che attende silenziosamente di essere concluso, anche se si tratta di una lettura che ci ha preso non poco, sia chiaro... (;)) L'altro invece è un libro della tanto amata Joanne Harris che ultimamente ci è capitato sotto gli occhi in libreria e se qualcuno di voi l'avesse letto desidereremmo avere i vostri pareri, i libri di questa autrici ci ispirano un po' tutti ma avremmo bisogno di un piccolo aiutino. Abbiamo infatti acquistato ''Chocolat'', che presto ci accingeremo a leggere (^^'') e volevamo qualche dritta su altri libri di questa scrittrice, ad esempio su quello proposto qui in basso... Fateci sapere, aspettiamo i vostri commenti ;)


Il giovane Holden
Autore:  J. D. Salinger
Prezzo: 12.00 euro
Formato: Tascabile
Editore: Enaudi
Anno di pubblicazione: 2008
Collana: Super ET
Pagine: 248
Generi: Romanzi e Letterature, Romanzi stranieri contemporanei

Breve Sunto: Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora. È fuor di dubbio, infatti, che Salinger abbia sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del Novecento, diventando un autore imprescindibile per la comprensione del nostro tempo. Holden come lo conosciamo noi non potrebbe scrollarsi di dosso i suoi "e tutto quanto", "e compagnia bella", "e quel che segue" per tradurre sempre e soltanto l'espressione "and all". Né chi lo ha letto potrebbe pensarlo denudato del suo slang fatto di "una cosa da lasciarti secco" o "la vecchia Phoebe". Uno dei grandi libri del Novecento che ha ancora tanto da dire negli anni Duemila.

Autore: Joanne Harris
Prezzo: 9.90 euro
Formato: Tascabile
Editore: Garzanti Libri
Anno di pubblicazione: 2011
Collana: Elefanti bestsellers
Titolo originale: Jigs & Reels
Lingua originale: Inglese
Pagine: 248
Genere: Romanzi e Letterature, Romanzi stranieri contemporanei, Racconti stranieri

Breve Sunto:  Profumi, giochi e cuori infrantiraccoglie i migliori racconti di Joanne Harris. L'officina narrativa dell'autrice di Chocolat si svela al lettore con tutta la sua forza di seduzione: temi spesso curiosi e spiazzanti, narrati da voci ben caratterizzate e autentiche, situazioni sorprendenti che si dipanano in trame piene di invenzioni con sorpresa finale. Streghe di periferia e croniste mondane, uomini-lupo e donne-delfino, due simpatiche vecchiette che fuggono dalla casa di riposo e una giovane coppia impegnata in un disastroso viaggio di nozze a Napoli, le assurde esagerazioni della moda per bambini e gli inventivi costumi dei fan del sadomaso... Non mancano numerose storie d'amore, ma Joanne Harris dichiara anche la propria passione per i western, la fantascienza e l'horror. La sua è una mente creativa in piena effervescenza, affascinata dal miracoloso e dal terrificante ma sempre pronta a stemperare la paura con l'ironia (o, a volte, con un graffiante humour noir).

Attendiamo le vostri opinioni nella speranze che le nostre proposte vi abbiamo stuzziacato,
Casmi e Rosbì.

Nessun commento:

Posta un commento