mercoledì 15 giugno 2011

Cioccolibriamo 15 !

Buon ventoso e temporalesco pomeriggio a voi Amici! Non sappiamo dalle vostre parti, ma qui, a Casolandia, piove a dirotto e siamo state costrette a barricarci in casa per tutto il pomeriggio senza poter neanche fare una tranquilla passeggiata in giardino magari cogliendo qualche bacca o sorseggiando uno spumeggiante frullato... Che noia, ma vi pare estate questa? A noi per niente u.u Tuttavia visto che siamo delle ragazze preparate sappiamo come tenerci occupate anche quando non c'è il sole, tipo standocene al calduccio spaparanzate sul divano a leggere un bel libro magari avvolte dal calore di un pleid e assaporando una dolce cioccolata. Numero uno non fa mai abbastanza caldo per il cioccolato. Numero due oggi non fa per niente caldo quindi una tazza bollente di Ciobar ci sta tutta :3 Perciò venite, accomodatevi e aiutateci a preparere. Chi vuole una tazza di Ciobar alzi la manoooo! (Casmi e Rosbì senza ombra di dubbio e in effetti guardando le vostre mani alzate anche voi siete della stessa opinione! ;))
Dopo aver sbato per questa meraivgliosa tazza, celestiale visione *_*, passiamo ai libri... Questa settimana vogliamo proporvi la lettura di: ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' di Italo Calvino e ''Non ti muovere'' di Margaret Mazzantini. Il primo ci è stato genialmente assegnato dalla prof per le vacanze, mentre il secondo di è stato consigliato da Pallen, che dopo averlo letto ne è rimasta molto entusiasta, ragione per la quale abbiamo anche comprato ''Nessuno si salva da solo'' che attende sulla nostra libreria assieme a molti altri libri XD! Ma non perdiamo altro tempo, andiamo a bussare alle loro porte ed a conoscerli più da vicino...

Autore: Italo Calvino
Prezzo: 9.50 euro
Formato: Tascabile
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 1994
Collana: Oscar opere di Italo Calvino
Pagine: 356
Generi: Romanzi e letterature

Breve Sunto: Un viaggiatore, una piccola stazione, una valigia da consegnare a una misteriosa persona... Da questa premessa si possono snodare innumerevoli vicende, ma sono dieci quelle che l'autore propone in questo sorprendente e godibilissimo romanzo.
"E' un romanzo sul piacere di leggere romanzi: protagonista è il lettore, che per dieci volte cominica a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro."
(Italo Calvino)

Autore: Margaret Mazzantini
Prezzo: 11.00 euro
Formato: Tascabile
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2004
Collana: Oscar bestsellers
Pagine: 295
Generi: Romanzi e letterature, Romanzi italiani contemporanei

Breve Sunto: Una giornata di pioggia e di uccelli che sporcano le strade, una ragazza di quindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale. Lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta in presa diretta l'accerchiamento terribile e minuzioso del destino. È lo sgretolamento totale, il disfacimento della maschera di fermezza e cinismo, è lo strappo del pianto davanti al collega neurochirurgo che si assume la responsabilità dell'operazione. Timoteo, il padre, rimane in attesa, immobile nella sua casacca verde, in un salotto attiguo alla camera operatoria. E proprio in questa attesa, gelata dal terrore di un evento estremo, quest'uomo, che da anni sembra essersi accomodato nella sua quieta esistenza di stimato professionista, di tiepido marito di una brillante giornalista, di padre distratto di un'adolescente come tante, è di colpo messo a nudo, scorticato, costretto a raccontarsi una verità che gli restituisce un'immagine di sé straniata e violenta. Quasi che nel tepore ovattato delle nostre vite la 'vera verità' possa essere spremuta soltanto dal dolore. Parla a sua figlia Angela, parla a se stesso nel silenzio che lo circonda. Rivela un segreto doloroso, che sembrava sbiadito dal tempo, e che invece torna vivido, lancinante di luoghi, di odori, di oscuri richiami. Ecco apparire un'estate arroventata di tanti anni prima, una squallida periferia urbana, una donna docile e derelitta, con un nome spropositato, Italia. Ecco l'agguato delle viscere nell'esistenza sterile e ponderata del medico. Con precisione chirurgica Timoteo rivela ora alla figlia gli scompensi della sua vita, del suo cuore, in un viaggio all'indietro nelle stazioni interiori di una passione amorosa che lo ha trascinato lontano dalla propria identità borghese, verso un altro se stesso disarmato e osceno. E il racconto diventa quello di un padre che scaraventa la sua giovane figlia in coma nel proprio inconscio di uomo, di maschio. Da una parte l'intervento chirurgico reale, i ferri, i monitor, l'anestetico. Dall'altra un bisturi invisibile che penetra nella carne viva dei ricordi, insanguinandoli. "Non ti muovere" racconta, con una scrittura che prima di farsi leggere si fa vedere, la storia di molte storie d'amore, il viaggio di un uomo dentro una donna, di un uomo dentro le donne; ma anche il viaggio di una figlia verso un padre disintegrato dal dolore. Timoteo implora sua figlia di non morire, di non muoversi, di posare i suoi passi sulle orme di questo amore miserabile e gigante, di questa donna umile e grandiosa, per barattare la morte con la vita. Le parole contro un coma di silenzio. È una liberazione.

Speriamo abbiate gradito queste proposte letterarie, alla prossima cioccolata
Casmi & Rosbì :)

Nessun commento:

Posta un commento