lunedì 6 giugno 2011

"Chewing Gum Mania"

Prendete un gomma dalla nosrta lucciosa sfera, perchè oggi non si mangia, si mastica!!!

La gomma da masticare, detta anche gomma americana, è un prodotto dolciario assolutamente particolare, in quanto a differenza di tutti gli altri, come dice il nome stesso, non deve essere mangiato, ma soltanto masticato.

 C'è chi la odia quando finisce sotto le scarpe
 
E chi odia, chi la mastica senza ritegno, neppure fosse un cavallo

Le prime tracce di un simile uso della gomma naturale risalgono ai Maya, i quali masticavano abitualmente palline di gomma. Chicle è infatti il nome nahuatl della pianta (Manilkara chicle) dalla quale si estrae.
La nascita della moderna gomma da masticare si deve a William Semple, il quale brevettò la prima ricetta il 28 dicembre 1869. Le prime palline di gomma da masticare vennero messe in vendita nel New Jersey nel 1871, ma erano molli e senza sapore.
Le tecniche di produzione furono migliorate da Semple e da altri al fine di ottenere un prodotto più consistente e con maggior sapore, decretandone una grande diffusione nell'ultimo decennio del secolo.
  
I chewin-gum sono fonti di inquinamento, in quanto aderiscono alla superficie sulla quale vengono gettati (ad esempio strade), inoltre per la loro rimozione vengono utilizzati prodotti chimici o particolari sistemi di fresatura. Osservando i marciapiedi e tutti i camminamenti pedonali, soprattutto delle grandi città, si osservano macchie nere che deturpano i manti stradali e sono dovute alle innumerevoli gomme gettate incurantemente in terra dai masticatori.
Tumblr_lgw5umjrr91qh56b3o1_500_large 
Ma qual'è il vostro gusto preferito? fragola, menta, agrumi? fatecelo sapere ^^ 

Ed ora per concludere un'illuminante video sul come fanno gomme colorate a forma di palline, buona visione xd
 

Buona giornata e buona masticata Casmi e Rosbì

Nessun commento:

Posta un commento