lunedì 2 maggio 2011

A spasso con Casmi & Rosbì: Il Castello di Leeds.

Bene Amici, dopo l'assenza (imperdonabile) di ieri Casmi e Rosbì non vogliono perdere un nanosecondo, oggi siamo a vostra disposizione, venite quando volete sulla nostra dolce e piccola Casetta per la merenda e poi... Ce ne andremo a spasso per il mondo! Come abbiamo già fatto altre volte, vogliamo portarvi a visitare un Castello d'eccezione, denso e ricco di storia, la cui bellezza non è sfiorita durante i secoli ma continua ad animare le fredde pareti del maniero oggi come fosse allora! Volete sapere a che Castello ci stiamo riferendo? Si tratta del Castello di Leeds situato nella località del Kent, Inghilterra. Si tratta di un bello scarpinetto insomma, perciò iniziate a prepare i bagagli e portate con voi il vestito più bello che avete perchè, almeno per qualche ora, saremo tutti dei reali, principi, re, principesse, regine, duchi o conti...

La corte di Casmi e Rosbì ;)


Il Castello di Leeds è un castello inglese in stile medievale e rinascimentale, costruito tra il XII e il XVI secolo su due isolotti in un laghetto artificiale nel villaggio di Leeds, località del Kent.
Definito da molti "il più bel (o il più romantico) castello dell'Inghilterra", se non addirittura "il più bel castello del mondo" (definizione che si deve, tra l'altro, a Lord Conway) e soprannominato "Ladies' Castle" o "Lady's Castle" per essere storicamente legato a figure femminili, venne costruito nel 1119 dai Normanni e fu residenza reale per quasi tre secoli, fino all'epoca dei Tudor), oltre che prigione e guarnigione e "teatro" di numerosi scontri per la lotta alla successione al trono d'Inghilterra.

Ospitò varie regine (come Eleonora di Castiglia, Isabella di Castiglia, Giovanna di Navarra, Caterina di Valois, Caterina d'Aragona.), in particolare durante la vedovanza o i divorzi tra i suoi frequentatori più famosi annovera anche re Enrico VIII. Oltre che della famiglia reale, fu di proprietà delle famiglie Fairfax, Culpepper e Wykeham Martins. L'ultima sua proprietaria fu un'ereditiera anglo-americana conosciuta come Lady Baillie, che vi visse fino alla sua morte, avvenuta nel 1974.
 
Attualmente amministrato dalla Leeds Castle Foundation, è aperto al pubblico e viene anche utilizzato per conferenze, ricevimenti, concerti, banchetti, matrimoni.

Addentriamoci adesso nelle sue stanzi, giardini e parti più segrete...

Gate Tower

La "Gate Tower" è la torre d'ingresso al castello.
Gloriette

"Gloriette" è il nome della torre residenziale dove sono sistemati gli appartamenti reali, nonché la parte più antica dell'edificio attuale.
Fu fatta erigere nel 1278 nell'isola più piccola, dove si trovava l'antico mastio, da Edoardo I e dedicata alla moglie di quest'ultimo, la regina Eleonora di Castiglia. Vi si trovano gli appartamenti reali.
Alcune parti, come ponti e corridoi, furono ricostruiti nell'Ottocento. La "Gloriette" veniva adibita soprattutto a casa estiva, dove le dame del castello si univano a pranzo.

 Fountain's Court

La cosiddetta "Fountain's Court" è la corte attorno alla "Gloriette" e risale al 1280.

 Maiden's Tower

La "Maiden's Tower" deve il suo nome al fatto che un tempo, sotto re Riccardo II d'Inghilterra, vi fu reclusa una ragazza, tale Christina Hayde. La torre fu convertita in abitazione in epoca Tudor ed ampliata, con l'aggiunta di merlature, nel corso del XVIII secolo.

 Parco

Il parco che circonda il castello fu progettato da Lancelot "Capability" Brown. Il parco ospita, tra l'altro, un labirinto con una grotta, una voliera, un campo da golf, un giardino con erbe medicinali, ecc.

Labirinto

Una delle attrazioni del parco del castello è il labirinto, progettato da Vernon Gibberd ed abbellito da 2.400 alberi di tasso, il cui innesto risale al 1988.
Culpeper Garden

Il "Culpeper Garden" è un giardino tipico dei cottage inglesi, che risale al 1980. Vi si trovano varie specie di fiori, come: rose, garofani, papaveri, ecc.

 Voliera

Un'altra delle attrazioni del parco è la voliera, aperta nel 1988 e che ospita oltre cento specie di uccelli provenienti da ogni parte del mondo, in ossequio ad una tradizione introdotta dell'ultima proprietaria, Lady Baillie, che introdusse nel castello dei cigni neri nel 1930 ed iniziò a "collezionare" uccelli viventi a partire dal 1957. Nelle 48 gabbie della voliera, si possono ammirare, tra gli altri: aquile, avvoltoi, falchi, gufi, pavoni, tucani, ecc.

 Henry VIII Banqueting Hall

La sala ha un soffitto in legno e un pavimento in ebano.
Nella sala si trova un ritratto di Enrico VIII.

 Queen's Gallery

Nella sala, vi si trova, tra l'altro un trittico della Vergine Maria col Bambino.

Queen's Bedroom e Queen's Bathroom

In queste sale sono state ricostruite le stanze usate da Caterina di Valois, moglie di Enrico V.
Dog Collar Museum

Il "Dog Collar Museum" è un curioso museo che ospita cento varietà di collari usati dai cani appartenuti alle proprietarie del castello e risalenti ai secoli XV secolo - XVII.

Bene amici, speriamo che il giro sia piaciuto a voi quanto a noi...
Goodbye Casmi & Rosbì.

Nessun commento:

Posta un commento