lunedì 23 maggio 2011

Kürtöskalács!!!


Kürtöskalács!!! no, non è un insulto è il dolcetto dalla nostra merenda di oggi...Il Kurtőskalács è un dolce ungherese conosciuto anche come "torta a camino" per la sua forma. È cotto su uno spiedo cilindrico che ruota lentamente sul fuoco.


Originario della Transilvania, è noto come il dolce più vecchio di tutta l'Ungheria. Il kürtőskalács è venduto nelle pasticcerie della città e, in occasione di fiere e mercatini, anche nelle principali piazze, dove i venditori lo preparano al momento. 

Dopo la cottura l'impasto viene ricoperto da cacao, cioccolata in scaglie, cannella, papavero, noci, vaniglia e mandorle a seconda dei gusti. Lo zucchero sulla superficie del kürtőskalács è caramellato in modo da ottenere un dolce con la crosta croccante. Il suo nome deriva dalla parola ungherese "kürtő" che si può riferire al camino o canna fumaria, oppure al corno (strumento musicale), costruito originariamente da corna di animali.


Ed ora vi portiamo a fare una romantica passeggiata a Budapes lungo il Danubio...



Ma immaginamo che più che con noi,vorreste passeggiare,con qualcun'altro quindi vi lasciamo, buona passeggiata e buona merenda a tutti ^^

Nessun commento:

Posta un commento