lunedì 23 maggio 2011

A spasso con Casmi & Rosbì: ''Il Castello di Angers''

Ma cosè questa costruzione dalla strana forma? Un castello delle fate o che altro? Beh, oggi continuiamo con il nostro viaggio alla scoperta dei castelli che punteggiano la Loira (ma quanti ce ne sono O.O? Ah... 300! Vabbè però era una domanda retorica...)

Il castello di Angers si trova nella città francese di Angers (ma wow che fantasia che avevano nel mediooevo nel scegliere i nomi dei castelli!!!)...
Questa qui su è la sua torre più alta. Nel XVI secolo sorreggeva un mulino a vento. È alta 40 metri ed era una torre da guardia...
Questo invece è il Castelletto, caratterizzato dalla sua asimmetria, dalle torrette d'angolo, da contrafforti ornati di garitte gugliate e da particolari motivi decorativi.
Potete poi ammirare i stupendi giardini... Alla fine del Medioevo il re Renè fa si che la Francia conosca i giardini ornamentali. I giardini ornamentali erano simbolo di raffinatezza, riposo e conversazione amorosa. C'è da dire che Angers rappresentava il luogo dove i regnanti degli Anjou portavano le loro amanti. Inizialmente il giardino del castello era ricco di padiglioni, pergolati, fontane, viali alberatiaiuole di fiori e boschetti e ospitava animali esotici come leoni, leopardi, dromedari, cervi... Dopo secoli di attività militari, il giardino è stato ricostruito nel 1950 su modello dell'originale, ma senza animali.

Bene Amici, speriamo che anche questo nostro piccolo viaggio vi sia piaciuto vi lasciamo quindi liberi di fare un giro in città, comprare tante baguette!

Buona giornata Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento