lunedì 16 maggio 2011

Il castello di Chambord


Casmi e Rosbì si tuffano ancora una volta come principesse fra i prestigiosi,eleganti e imponenti castelli della loira francese, oggi in particolare si recheranno (che termine prelibato, proprio da principesse) ... il castello di Chambord è il più vasto dei castelli della Loira. È stato costruito tra il 1519 ed il 1547 nei pressi di una curva del fiume Cosson, sorge nel dipartimento Loir-et-Cher, nel 1981 e diventato Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO

Chambord ha ospitato numerosi personaggi: oltre a Francesco I e a Luigi XIV, si recavano spesso a cacciare nella foresta Francesco II e Carlo IX. Nel castello visse anche Luigi XIII. Ai tempi di Luigi XIV vi soggiornò Molière, che scrisse, in pochi giorni, una commedia: Il signor di Pourceaugnac. L'artista, inoltre, vi fece rappresentare lo spettacolo intitolato Il borghese gentiluomo.

Il castello è all'interno di un dominio boscoso di 5440 ettari, circondato da un muro di cinta lungo ben 32 km che lo rende il più grande parco forestale chiuso d'Europa. I cervi ed i cinghiali sono gli abitanti più rappresentativi dei suoi boschi.

Un architettura slanciata ma raccolta, che ci ha subito affascinato...

E voi non vorreste vivere fra le lussuose camere di questo francessissimo castello...

Nessun commento:

Posta un commento