mercoledì 4 maggio 2011

Cioccolibriamo 9 !

Salve a tutti Ragazzuoli! Come stanno i nostri amici della Casa sull'albero? Speriamo bene. Oggi a Casmi e Rosbì questa giornata sta rivelando tante sorprese, alcune belle, altre meno e altre ancora più strane (!!!), tutto per temprarci alla vita. Facile a dirsi, ma difficile a farsi. In ogni caso oggi è mercoledì, il Cioccolibriamo Day ! Passiamo pertanto, ssenza deviarvi sulle nostre complicate esistenze (... huaahauahauahua), alle nostre consuete proposte libresche. Vi domanderete cos'hanno in serbo Casmi e Rosbì per voi, presto detto. Quest'oggi vogliamo consigliarvi la lettura di due romanzi letti un paio di estati fa, che pur essendoci stati ''assegnati'' dalla prof, ci sono piaciuti. Letture leggere fresche, unite anche, nel secondo caso, ad una bella dosa di inquietante giallo paranormale, perciò sedetevi tranquilli e gustate le trame di questi due libri, molto diversi tra di loro, e scegliete quello che fa più al caso vostro...

Prima però, un fantastico bicchiere di cioccolato, questa volta freddo, accompagnato, anche, da uno stesso frullato alla fragola per chi avesse voglia mantenere la linea (anche se in effetti il quantitativo di calorie non dovrebbe differire molto ^^).
Passando poi alle cose serie, i testi in questione sono: Altà fedelta di Nick Hornby e Almost blue di Carlo Lucarelli...
Autore: Nick Hornby
Prezzo: 11.00 euro
Formato: Tascabile
Pagine: 253
Titolo originale: High Fidelity
Lingua originale: Inglese
Editore: Guanda
Collana: Le Fenici tascabili
Anno di pubblicazione 1996
Generi: Romanzi e Letterature, Romanzi stranieri contemporanei
Breve Sunto: Si può dividere l'esistenza con qualcuno che ha una collezione di dischi incompatibile con la propria? Si possono avere dei gusti terribili e allo stesso tempo essere una persona degna di essere frequentata? Le canzoni tristi rischiano o no di mettervi a soqquadro la vita, se le ascoltate senza moderazione? Trentacinquenne appassionato di musica pop, ex dj e attualmente proprietario di un negozio di dischi in cattive acque, Rob Fleming è pieno di interrogativi che lo inquietano. La ragazza lo ha appena lasciato; se per caso ritornasse, sarebbe capace di amarla totalmente, disperatamente come adesso? E inoltre: non farebbe meglio a smettere una buona volta di vivere in mezzo ai cd e a trovarsi un vero lavoro, a farsi una vera casa, una vera famiglia? Tormentato da questi non lievi problemi esistenziali, ed esulcerato dalla perdita, dalla gelosia, dal desiderio, Rob se ne va in giro per la Londra dei pub e della musica d'avanguardia, spesso divagando e svagandosi con esercizi mentali decisamente gratuiti anche se molto impegnativi. Ad esempio, si diverte a stilare classifiche - i top five di ogni tempo - su tutti i possibili argomenti: i migliori film, i migliori libri, i migliori complessi musicali, le migliori canzoni, persino le più grandi fregature amorose (le sue, naturalmente; ne ha avuto parecchie). Appassionato, commovente, amaro, ma anche e soprattutto ironico, anche e soprattutto divertente, Alta fedeltà mette felicemente in scena le avventure, gli amori, i sogni, le disillusioni di una generazione (di trentenni) già piuttosto provata, ma ancora piena di voglia di vivere.

Autore: Carlo Lucarelli
Prezzo: 11.50 euro
Formato: Brossura
Pagine: 194 
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero
Anno di pubblicazione 2007
Generi: Gialli e Fantasy, Gialli e Thriller
Romanzi e Letterature, Romanzi italiani contemporanei

Breve Sunto: Nessuno vuole ammetterlo, ma a Bologna c'è un assassino seriale: è l'Iguana, che assume di volta in volta l'identità delle sue vittime, per sfuggire alle "campane dell'inferno" che gli risuonano nelle orecchie. Tocca a Grazia cercare di prenderlo, e più delle sofisticate tecnologie che usa, le servirà l'intuito e la capacità di ascolto di Simone, cieco dalla nascita. Mentre cacciatore e preda si scambiano continuamente i ruoli, vediamo la scena ora con gli occhi attenti e ansiosi di Grazia, ora con lo sguardo febbricitante e doloroso dell'Iguana, o la percepiamo come un concerto di suoni e di voci, un complicato e fantastico arabesco mentale, quando la soggettiva è di Simone. E' la città che così prende forma sotto i nostri occhi, fitto reticolo di trame e di ossessioni, è insieme la sorprendente megalopoli italiana che si stende su tutta l'Emilia, e anche il teatro magico dove tutte le storie possono accadere. Un thriller nervoso e impeccabile, una storia d'amore e solitudine, una scrittura che sa dosare tensione emotiva e colpi di scena.

Bene, speriamo che i nostri suggerimenti vi abbiamo ispirato almeno un po'.
Baci e abbracci Casmi e Rosbì ;)

Nessun commento:

Posta un commento