mercoledì 13 aprile 2011

Il caramello e la devastante caramelldansen

Buon pomeriggio a tutti, Casmi e Rosbì vi hanno ormai abbituato a delle dolci prelibatezze ogni pomeriggio ma oggi ci diamo allo zucchero puro o meglio al carmello!!! 
Il caramello è il risultato della cottura di uno zucchero sino alla sua fusione, che avviene attorno ad i 60°. Con il caramello si procede a caramellare preparazioni sia dolci che salate. La tecnica è applicata per effetto Solitamente il caramello si ottiene mettendo in una casseruola di rame stagnato o di acciaio dello zucchero e un goccio d'acqua. Si porta il fuoco a fiamma media e si mescola sino a raggiungere i gradi di cottura dello zucchero desiderati: il Caramello chiaro, che si raggiunge a 160-170° o il Caramello scuro, che si raggiunge a 165-177°. Oltre tali temperature lo zucchero brucia divenendo amaro e inutilizzabile (e noi ne sappiamo qualcosa...).

Salted-caramel-sauce-side-logo1_largeTumblr_lhraj8v2jx1qfa9kpo1_500_large
Tumblr_li8cxxrnmo1qabct4o1_500_largeTumblr_li5suztsq21qet5w5o1_400_large
Una curiosità poco attinente al caramello in effetti, ma ha un nome che ce lo ricorda quindi vi facciamo vedere la caramelldansen, un pezzo dance di provenienza svedese che gli utenti di 4chan hanno trasformato in un tormentone di internet realizzandone il noto video a base di animazione giapponese. Insomma una cosina demenziale che non potevamo non proporvi eh, eh...vogliamo proprio vedere se avete il coraggio di guardarvela... 

Nessun commento:

Posta un commento