venerdì 8 aprile 2011

"Casmi e Rosbì fra i petali di ciliegio..."


Hanami 花見 (Hanami letteralmente è tradotto come "fiore fiorendo", ma per i giapponesi, significa principalmente l'osservazione di fiori ciliegio) è una delle ricorrenze più famose del Giappone in primavera, di solito avviene da fine di marzo fin verso la metà di maggio e conbacia con l'inizio dell'anno scolastico giapponese.

Partecipa quasi tutta la popolazione, si organizzano picnic,balli,canti tradizionali ecc...sotto gli alberi fioriti di ciliegio e si ci raduna in parchi, tempi, sacrari, e le altre aree di osservazione. l' Hanami infatti è eseguito da secoli, si dice che la tradizione sia cominciata durante il Periodo di Nara(710.784).

Yoshino (le cui colline in primavera si colorano del rosa pallido degli alberi in fiore) è la città d'origine dei ciliegi giapponesi: la leggenda racconta che gli alberi furono piantati nel VII secolo d.C. dal sacerdote En-no-Ozuno, che si dice avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbaterli. Comunque sia andata, gli yamazakura sono alla radice di centinaia di ibridi ottenuti in seguito, e sono divenuti la varietà giapponese per eccellenza; l'Imperatrice Jito (645-702) veniva qui per ammirarne la fioritura.

La festa dura per tutti i giorni in cui la fioritura è al suo massimo splendore, di solito uno o due quando la fioritura dei ciliegi si avvicina all'80%, anche se in realtà  i fiori del ciliegio, cioè i Sakura, restano negli alberi per un mese circa. Esistono vari tipi di Sakura: bianco pallido,rosa intenso,ecc... rappresentano la delicatezza, la fragilita,la bellezza...rappresentano l'anima stessa del Giappone


Una festa davvero affascinante, poetica, ma che ha saputo anche adattarsi e divernire moderna a modo suo...se volete potete seguire l'hanami anche in Italia a Roma in questi giorni  http://www.facebook.com/hanamiromalagodelleur 

2 commenti:

  1. Grazie per avermi fatto scoprire questa festa, ho respirato quell'aria primaverile, anche se virtualimente, si intende! Fantastico!

    RispondiElimina
  2. Ne siamo davvero felici Frahorus! I ciliegi in fiore sono uno spettacolo meravigliso :)

    Grazie per essere passato sulla nostra Casetta,
    Casmi & Rosbì

    RispondiElimina