sabato 2 aprile 2011

Biancomangiando !

Buon pomeriggio Ragazzi! Avete voglia anche voi di un dolce non troppo dolce, fresco, candido, budinoso ed invitante? Casmi e Rosbì si! Quindi oggi vi propongono... (rullo di tamburi prego!) Il biancomangiare!!! (o blanc manger [blanche mangieri,balmagier,bramagére]) Era una diffusa pietanza medievale, che prende il nome dal colore predominante, il bianco, ottenuto grazie agli ingredienti principali (latte o polvere di mandorle). Si trova generalmente in due versioni, dolce o salato. Di antica origine francese, il biancomangiare si diffuse in Italia verso il XII secolo,leggenda vuole che fosse tra le pietanze preparate da Matilde di Canossa per riappacificare Papa Gregorio VII ed Enrico IV del Sacro Romano Impero. In Italia è tipico della Valle d'Aosta e della Sicilia. La versione valdostana ha una variante che include il latte di mucca, mentre quella siciliana è preparata con il latte di mandorla. La ricetta ragusana include anche il limone e la cannella e il miele ibleo.


E qui http://www.academiabarilla.it/ricette/liguria/bianco-mangiare.aspx la ricetta di questo interessante e buonissimo dessert ^^

Ed oggi vi proponiamo anche una piccola pillola di Galateo a tavola
 
"Semmai vi doveste ritrovarvi a cena col sultano del Brunei e vi doveste ritovare, una volta a tavola con circa 23 posate...niente panico, utilizzare le posate a partire sempre da quelle più esterne ed andrete sul sicuro."

Bon apetit Casmi et Rosbì! (Naturalmente vi stiamo aspettando, perchè biancomangiare senza di voi non è di certo lo stesso!)

Nessun commento:

Posta un commento