lunedì 25 aprile 2011

Alla scoperta dell' Uovo Fabergé

L'Uovo Fabergé è un capolavoro di gioielleria che fu ideato presso la corte dello zar di tutte le Russie grazie a Peter Carl Fabergé.


Fra il 1885 e il 1917 furono realizzate ben 57 di queste uova di Pasqua materiali più preziosi e pregiati esstenti, una per ciascun anno, all'approssimarsi della festività. L'uovo fu commissionato dallo zar Alessandro III di Russia, come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fyodorovna.
La zarina fu così contenta di questo regalo (trovatemi qualcuno che non l'avrebbe apprezzato ^^") che Fabergé fu nominato ben presto "gioielliere di corte", e fu incaricato di fare un regalo di Pasqua ogni anno da quel momento in poi, con la condizione che ogni uovo doveva essere unico e doveva contenere una sorpresa.

La preparazione delle uova occupava un intero anno: una volta che un progetto veniva scelto, una squadra di artigiani lavorava per montare l'uovo.
I temi e l'aspetto delle uova variavano ampiamente. Per esempio, sulla parte esterna, l'uovo del 1900 (dedicato alla costruzione della ferrovia transiberiana) era decorato da una fascia grigia metallica con inciso il programma dell'itinerario della ferrovia, ma all'interno aveva un intero treno molto piccolo in oro…
image


Insomma di certo non vi dirermo di comprarne un pò per regalarle in ritardo (a proposito buona Pasquetta a tutti!!!) però potete divertirvi a colorare delle uova in stile Fabergé per sentirci un pò zarine anche noi durante queste festività
http://www.deagostiniedicola.it/ARTICOLI/modellismo/consiglio_uova_pasqua/index.html

Nessun commento:

Posta un commento