giovedì 17 marzo 2011

Saint Patrick’s Day!


Patrizio d'Irlanda, nato con il nome di Maewyin Succat, scelse successivamente il nome latino di Patrizio, fu un vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi. Assieme a San Columba di Iona ed a Santa Brigida d'Irlanda è il patrono dell'Irlanda. Era figlio di Calphurnius e Conchessa, appartenenti ad una famiglia nobile romana.Viene festeggiato da tutta la comunità irlandese del mondo il 17 marzo, data della sua morte.
Attorno alla sua figura sono sorte famose leggende, per esempio sull'isola d'Irlanda non ci sarebberono serpenti perchè fu lui a cacciarli in mare oppure il celeberrimo pozzo di San Patrizio, così chiamato perchè si dice custodisse un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Il trifoglio, poi, divenne simbolo nazionale dopo una sua predica alla popolazione.
Ad oggi San Patrizio viene festeggiato con feste, sfilate, serate nei pub e sopratutto con il prodotto d' eccellenza irlandese, la birra, declinata in versione verde come ogni cosa il giorno di San Patrizio...anche Casmi e Rosbì stasera (nonostante siano brave ragazze ligie al dovere) volgiono provare la birra verde, il gusto non cambia ripetto alla birra normale, ma vuoi mettere bere la birra colorata di verde? inoltre l'obbiettivo della serata è riuscire ad avere il cappello di san patrizio (meglio che non vi diciamo come...) 



Happy Saint Patrick's Day by Casmi e Rosbì

Nessun commento:

Posta un commento