La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness) è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino. Gli interpreti principali sono Will Smith, Jaden Smith e Thandie Newton.
Trama: Chris Gardner è un brillante venditore senza fortuna nella San Francisco degli anni '80. Padre affettuoso di Christopher, un dolcissimo bambino di cinque anni, Chris fatica ad arrivare a fine mese. La moglie, incapace di regge la pressione, abbandona marito e figlio per cercare fortuna a New York. Rimasto solo Chris cerca con una tenacia instancabile di sfondare ed ottiene un posto da stagista non retribuito presso un’ importante società di consulenza finanziaria. Senza stipendio, sfrattato dall'appartamento, Chris e il suo bambino cercheranno di sopravvivere dormendo nei ricoveri per i senza tetto o nei bagni pubblici della metropolitana. Senza mai perdere la sua dignità Chris troverà la sua felicità…
Considerazioni: Gabrile Muccino colpisce nel segno, riabilita i mito del sogno americano ispirato dalla storia vera di Chris Gardner e lo rielabora in chiave moderna. I sentimenti i imprimono a fuoco non solo sulla pellicola ma anche sul cuore senza però risultare stucchevoli. L a sceneggia ruta è solida e ci fa sudare l’happy ending fino all’ultimo il che lo rende ancora più vero, Will Smith nel frattempo lascia da parte per un attimo la maschera da comico per regalarci quella del grande artista.
guardatelo subito, speriamo che vi piaccia!^^
Nessun commento:
Posta un commento