Profumo di cioccolata, la luce che filtra dalla finestra... Salite fin quassù ed accomodatevi pure!
mercoledì 8 giugno 2011
"Wake me up when school ends"
Good morning oggi Casmi e Rosbì hanno praticamente finito la scuola (ma dateci ancora un giorno o due per esserne sicure, dobbiamo ancora rendercene conto xD) perchè purtroppo finita la scuola accade questo...
Comunque proponiamo con vigore queste divise per l'anno prossimo
Ma adesso torniamo a noi e merendiamo un pò: lo spumone è un tipico gelato della tradizione del Salento la cui produzione interessa anche altre zone dell'Italia meridionale e della Sicilia. Comunque sembra che questo particolare gelato, sotto il nome di cassata napoletata, abbia avuto i natali nella grande capitale del Regno delle due Sicilie ovvero Napoli.
Lo spumone è un gelato di gusti misti stratificati (di solito nocciola, cioccolato e pistacchio) con all'interno nocciole o mandorle e caramello. Una volta preparato viene fatto solidificare in ciotole rotonde che gli conferiscono la forma di una semisfera.
Ma approfondiamo un pò la conoscenze dei magnifici luoghi dal quale proviene il nostro fresco dolce di oggi: Il Salento, noto anche come penisola salentina e conosciuto come Tacco d'Italia, è una sub-regione dell'Italia che si estende sulla parte meridionale della Puglia, tra il mar Ionio ad ovest e il mar Adriatico ad est
Ed oggi, in particolare, vi portiamo a fare un bel bagno a Porto Cesareo...
Porto Cesareo si trova in provincia di Lecce in Puglia. È un'importante località turistica del Salento ed è sede dell'Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera e punto dall'interesse storico ed artistico ecce4zionale.
Buon bagno e buona merenda Casmi e Rosbì ^^
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento