mercoledì 8 giugno 2011

"Wake me up when school ends"

757956-11-1305024037372_large
Good morning oggi Casmi e Rosbì hanno praticamente finito la scuola (ma dateci ancora un giorno o due per esserne sicure, dobbiamo ancora rendercene conto xD) perchè purtroppo finita la scuola accade questo...
Tumblr_lm9qc92yl01qby6rio1_500_large
Comunque proponiamo con vigore queste divise per l'anno prossimo
Tumblr_lmcdtknq8a1qc2q5jo1_500_large
Ma adesso torniamo a noi e merendiamo un pò: lo spumone è un tipico gelato della tradizione del Salento la cui produzione interessa anche altre zone dell'Italia meridionale e della Sicilia. Comunque sembra che questo particolare gelato, sotto il nome di cassata napoletata, abbia avuto i natali nella grande capitale del Regno delle due Sicilie ovvero Napoli.

Lo spumone è un gelato di gusti misti stratificati (di solito nocciola, cioccolato e pistacchio) con all'interno nocciole o mandorle e caramello. Una volta preparato viene fatto solidificare in ciotole rotonde che gli conferiscono la forma di una semisfera.





File:Spumoni salentini.jpg
Ma approfondiamo un pò la conoscenze dei magnifici luoghi dal quale proviene il nostro fresco dolce di oggi: Il Salento, noto anche come penisola salentina e conosciuto come Tacco d'Italia, è una sub-regione dell'Italia che si estende sulla parte meridionale della Puglia, tra il mar Ionio ad ovest e il mar Adriatico ad est
Ed oggi, in particolare, vi portiamo a fare un bel bagno a Porto Cesareo...


Porto Cesareo si trova in provincia di Lecce in Puglia. È un'importante località turistica del Salento ed è sede dell'Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera e punto dall'interesse storico ed artistico ecce4zionale.

 


Buon bagno e buona merenda Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento