mercoledì 28 marzo 2012

"Una cotoletta per merenda"

Buongiorno a tutti!!! per la giornata di oggi ci siamo preparate un bel piattone di cotolette ^^ 
5989923894_582edd4366_z_large
Famosa è la cotoletta alla milanese, una cotoletta (a rigore) di vitello impanata e fritta nel burro. Ne è variante la cosiddetta "orecchia d'elefante", cotoletta così chiamata per la forma e solitamente servita con contorno di verdure miste. Altri tipi di cotoletta possono essere la cotoletta alla bolognese (col prosciutto), "alla valtellinese", "alla veneta", "alla valdostana" e "alla siciliana"e alla "napoletana".

6298192869_0538f78dd5_z_large
La cotoletta fu introdotta in Giappone durante il periodo Meiji, in un ristorante di cucina occidentale nel distretto di Ginza, Tokyo. La pronuncia giapponese di "cotoletta" è "katsuretsu". Nella cucina giapponese, "katsuretsu" o semplicemente "katsu" è in realtà il nome per la variante giapponese del viennese "schnitzel", una cotoletta impanata.

Dagli Stati Uniti arriva la cotoletta di pollo, a base di petto o di altre sue parti e diffusa in tutto il mondo anche grazie ai fast food. La cotoletta è preparata passando carne di pollo in farina, uova e pangrattato, e poi friggendola in padella con olio o burro.
Ed ora la ricetta ;)
E con questo è tutto, buona merenda a tutti (come sempre) Casmi e Rosbì ^^ 

Nessun commento:

Posta un commento