venerdì 23 marzo 2012

"Tinker, Tailor, Soldier, Spy"


Pronti? Oggi è giornata da film! uno di quelli che ti tengono col fiato speso incollati allo schermo a cercare che diavolo sta succedendo (nel senso più che buono della cosa) quindi ecco a voi "La Talpa" titolo originale "Tinker, Tailor, Soldier, Spy" (che ci piace pure di più)

Ecco qui il trailer :)

Titolo: La Talpa
Titolo originale: Tinker, Tailor, Soldier, Spy
Paese: Regno Unito, Francia
Anno: 2011
Regia: Tomas Alfredson
Soggetto: Romanzo di John le Carré

 
 

E cosa ne pensiamo? (si dovrebbe interessarvi)

Una trama affascinante che parte a Londra e si snoda durante il culmine della guerra fredda, sono i servizi segreti a reggere il gioco in un continuo evolversi di parti ed alleanze. Fra inquadrature eleganti e dialoghi criptici, proprio al vertice del Circus si annida la Talpa, chiamata Gerald, la talpa è riuscita a prendere il controllo dei servizi segreti dopo la morte di Controllo, l'ex capo ormai deceduto di Smiley. Entra infatti qui in scena l'agente George Smiley, che essendo ormai fuori dal Circus è l'unico, che aiutato da Peter Gullam agente dei piani bassi, può scovare il traditore. Nel mentre si intreccia una tacita lotta d'ingegno contro Karla, pseudonimo del capo del KBG russo, per trovare il nome della spia andato perso durante una missione, si ci rende conto che non c'è spazio per i sentimenti perché essi si potrebbero rivelare invalidanti. Unica la figura di Smiley che si mantiene infatti lontana dall'idea di spia che potreste avere, egli infatti a poco di atletico, è un' uomo metodico, esemplare raro di pazienza che come in una sottile partita a scacchi dirige con cura le sue mosse ed incassa i colpi in nome dei suoi obbiettivi. Le inquadrature scorrono in modo apparentemente semplice,  alternando con grazia esterni ed interni, ma è proprio questo che spinge lo spettatore a tenersi concentrato su ciò che vede, nella foga di scoprire chi sia la talpa e sopratutto perché? o meglio ancora chi l'ha fatta diventare tale?

 

E se dopo il nostro sproloquio volete sapere qualcosa di più oggettivo sul film ( ovvero una trama un pò più oggettiva xD) vi consigliamo questo link 
http://www.film.it/la-talpa/ 


Ed ora ovviamente ci dovremo leggere il libro da cui è tratto :3
Buona visione a tutti Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento