giovedì 22 marzo 2012

Spring time! (Il terzo post sulla primavera, lo so ci odiate :3)

Rieccoci Amici! Ve l'abbiamo detto vero che ci siete mancati un sacco? :3 Nooo?! Allora rimediamo subito! Non ci allontaneremo dalla nostra Casetta maaaaai più. Cioè almeno per un sacco di tempo! Ma stiamo bene attenti, non perdiamoci di vista, anzi con l'arrivo di questa primavera cerchiamo di essere il più puntuali possibili, perciò, tra una passeggiata al parco con il sole che filtra tra un ramo dell' albero e l'altro, fermiamoci un attimo a riflettere sul significato della parola primavera, su cosa veramente questa stagione sia, rappresenti o su come inizi!


La primavera è una delle quattro stagioni delle zone temperate. (O.O E pensare che Casmi e Rosbì non l'avrebbero mai detto hauahauahauahua)
Astronomicamente inizia con l'equinozio di primavera (il 20 o 21 marzo nell'emisfero nord, parentesi nella parentesi (allora quella del doodle di google non è stata totalmente una gaff!) e il 22 o 23 settembre nell'emisfero sud), e finisce con il solstizio d'estate (il 21 giugno circa nell'emisfero Nord ed il 21 dicembre nell'emisfero sud). Secondo una definizione in uso nella meteorologia, non legata alla data dell'equinozio, la primavera è il periodo di tre mesi intermedio tra la stagione più fredda (inverno) e quella più calda (estate). Questo periodo viene normalmente individuato nei mesi di marzo, aprile e maggio nell'emisfero nord, e settembre, ottobre e novembre nell'emisfero sud.


Qualche curiosità... (della serie: '' Chiedetelo a Casmi e Rosbì che, anche con una sciocchezza, sapranno rispondere a qualsiasi vostra domanda! u.u)

Nelle arti la primavera è il tema di molte composizioni di diverse discipline:
  • Nella musica:
    • La primavera è uno dei movimenti delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi
    • La sagra della primavera di Igor Stravinsky
  • Nella pittura:
    • La primavera è un celeberrimo quadro di Sandro Botticelli.
  • Nella scultura:
    • La Primavera è una statua allegorica di Benedetto Antelami

... E alcune leggende

Nelle feste pagane l'arrivo della primavera viene festeggiato ogni anno. Questa stagione viene vista quale periodo di rinnovamento e di fertilità e viene rappresentata tramite l'allegoria del ritorno di Persefone alla madre Demetra dopo il suo soggiorno con Ade negli inferi.
Secondo alcune tradizioni viene rappresenta anche come l'avvento della vita e la resurrezione della natura dopo il pieno inverno. La festa di primavera prevede cerimonie che comprendono riti sessuali che vanno ad onorano il sole è accogliente e riscaldando i raggi dopo il freddo dell'inverno, con le sue brevi ore di luce, neve e notti tempestose. Per le tradizioni pagane la primavera porta la promessa di giornate più lunghe e più calde che offrono vivificante forza e calore.
Tra le festività pagane dell'equinozio di primavera troviamo la "Festa degli alberi" legata al culto della divinità romana "Anna Perenna" e i Misteri Eleusini.


Speriamo di essere state esaustive e di aver accolto la primavera come si deve, voi che ne dite?
Aspettiamo vostre news, Casmi & Rosbì :D

Nessun commento:

Posta un commento