lunedì 23 gennaio 2012

A spasso con Casmi & Rosbì: Il Castello di Belfast.

Heilà! Salve a tutti amici della Casa sull'albero! Com'è iniziata la vostra settimana? La nostra, ''ve lo dobbiamo proprio dire'' cit. , è cominciata in un modo un po' particolare. Sarà che siamo noi a far Much do about nothing, però pare proprio che questa volta la realtà ci dia retta, anzi addirittura il contrario! Niente castelli costruiti tra le nuvole, solo verità (che alle volte è persino più triste...). By the way, non vogliamo mettervi, come è capitato a noi, depressione addosso e facendo nuovamente riferimento ai castelli, ci era venuto in mente di proporvi una delle nostre consuete gite d'esplorazione attraverso quei manieri che ancora custudiscono i segreti scritti e vissuti dalla storia... La destinazione scelta quest'oggi è l'affascinante ed antica residenza di Belfast, perciò chi desidera unirsi a noi prepari una capiente valigia ripiena di sciarpe, cappelli e quanto più possibile di lana, perchè... Si parte!


Castello di Belfast

Il Castello di Belfast si trova sulle pendici di Cavehill, Belfast, Irlanda del Nord in una posizione sopraelevata di 400 metri sul livello del mare. Dalla sua posizione si ha una vista su tutta Belfast e Belfast Lough.
Il Castello originale, costruito alla fine del dodicesimo secolo dai Normanni, si trova in città, fiancheggiato dalla moderna High Street, Castle Place e Donegall Place che costituiscono l'attuale centro città di Belfast. Era la casa di Sir Arthur Chichester, barone di Belfast, fu bruciato nel 1708, lasciando solo le strade a segnare il posto. Piuttosto che ricostruirlo nel sito originale, i Chichesters decisero di costruire una nuova residenza nella periferia della città, il Castello di Belfast ne è il risultato. L'edificio attuale è stato costruito tra il 1862 e il 1870 da George Chester. Fu progettato in stile baronale scozzese da Charles Lanyon e dal figlio, dello studio di architettura Lanyon, Lynn and Lanyon. Dopo la morte di Donegall e la fine finanziaria della famiglia, l'ottavo conte di Shaftesbury completò la casa.
Fu il figlio, il IX conte di Shaftesbury, a regalare il castello alla Citta di Belfast nel 1934. Nel 1978, il Belfast City Council iniziò una ristrutturazione importante che sarebbe durata dieci anni a un costo di oltre due milioni di sterline. Gli architetti furono Hewitt e Haslam Partnership. L'edificio fu ufficialmente riaperto al pubblico l'11 novembre 1988.Il castello vanta un negozio di antiquariato, un centro visitatori e un ristorante ed è un luogo popolare per conferenze, cene private e ricevimenti di nozze.

Speriamo che abbiate gradito questo piccolo ''tour'', alla prossima Casmi e Rosbì.

Nessun commento:

Posta un commento