venerdì 20 gennaio 2012

Cioccolibriamo (28) !

Heilà! Ciao Amici, come state? Cosa ci raccontate di bello? Come vanno le vostre esistenze? Per quel che concerne noi diciamo che oggi è stata una giornata interessante, trascorsa a deprimerci sul letto, rigorosamente sotto il nostro plaid rosso (favoloso *.*), e a riempirci di cioccolato (rigorosamente milka e bianco parentesi nella parentesi (in teoria non si dovrebbe fare ''pubblicità'' ma, come direbbe la nostra prof << Ve lo devo proprio dire >>, quelle barrette sono davvero troppo irresistibili!)), cioccolato che su di noi ha effetti probabilmente peggiori di quelli che potrebbe avere una droga! Non potete neppure immaginare quello che è uscito dalle nostre bocche e molto meglio per voi... ! (in effetti anche per noi, ma non è questo il nodo centrale) Pensate che abbiamo finito, nell'arco di quindici secondi, a lanciarci cuscini in faccia per poi abbracciarci e simil-piagnucolare. Adesso diteci voi, secondo il vostro modesto parere, se le due qui presenti Casmi e Rosbì possiedono ancora un briciolo di sanità mentale... (Avete tempo per votare 24 ore, inviate la vostra risposta al 43845980643894!) Vi risparmiamo però l'angosciosa fatica di alzare la cornetta rispondendo (rispondendoci in effetti da sole, della serie ce la cantiamo e ce la suoniamo da sole! huahauahuahaua) che no! I nostri cervelli sono andati a farsi benedire, insieme, da molto tempo ormai!

Ok concluso il preamobolo.
Caspita questo non è un preambolo, è un post intero.
D'accordo magari vi abbiamo già stancati ma vi preghiamo di leggere quello che in realtà avremmo dovuto iniziare a scrivere una schermata fa!

Quest'oggi volevamo (amo-amo-amo) proporvi il nostro consueto appuntamento con la rubrica settimanale Cioccolibriamo! Acciangiamoci quindi alla lettura di qualche confortevole ed incantevole libricino prima di andare a dormire, accampagnato naturalmente da una cara, vecchia e sempre inimitabile cioccolata calda! I romanzi in questione sono: ''Uno, nessuno e centomila'' di Luigi Pirandello (un grande *.*) e ''Le emozioni difettose'' di Laurie Halse Anderson



(Sbav :Q_)


Autore: Luigi Pirandello
Prezzo: 9.00 euro
Formato: Tascabile
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 1992
Collana: Oscar tutte le opere di Luigi Pirandello
Pagine: 256
Generi: Romanzi e letterature, Classici italiani, Racconti italiani

Breve sunto: Da uno specchio, superficie ambigua e inquietante, emerge un giorno per Gengè un volto di sé finora ignorato: un naso inopinatamente in pendenza verso destra. Inizia qui, con una certa parentela con il protagonista del celebre romanzo di Sterne, quel Tristram Shandy dallo "sfortunato naso schiacciato", l'avventura di Vitangelo (Gengè) Moscarda, sdoppiato in un altro se stesso, conosciuto solo dallo sguardo altrui. Un passo più in là, e le cose si complicano: Moscarda non è più alle prese con un solo estraneo, bensì con centomila estranei che convivono in lui, secondo la realtà che gli altri gli danno, "ciascuno a suo modo". Nello sfuggire alle proprie centomila realtà, Gengè si troverà a rinnegare qualunque "forma": la via d'uscita sarà allora l'alienazione totale, non solo da qualsiasi cosa sua, ma perfino da se stesso. Non resterà, dunque, che accertarsi come "nessuno", smarrendo ogni identità e disperdendosi nel mare dell'essere. Con "Uno, nessuno e centomila", romanzo rimasto per lunghi anni in elaborazione tra le carte di Pirandello, giunge al suo limite estremo la scomposizione del personaggio pirandelliano, già comicamente 'nato fuori di chiave', violino e contrabbasso al tempo stesso, perciò incline a sezionare e disgregare tutto, perfino se stesso, in opposte, contraddittorie riflessioni.

Autore: Laurie Halse Anderson
Prezzo: 14.50 euro
Formato: Cartonato
Editore: Giunti Editore
Anno di pubblicazione: 2011
Collana: Y
Titolo originale: Catalyst
Lingua originale: Inglese
Pagine: 340
Generi: Ragazzi, Romanzi e letterature, Letteratura straniera contemporanea

Breve sunto: Correre e studiare, questa la terapia per Kate Malone che non vuole affrontare il dolore per la perdita della madre, morta quando lei era ancora una bambina. Ma adesso ha diciassette anni, un fratello più piccolo, un padre reverendo e tanta voglia di scappare da lì. Kate è all'ultimo anno del liceo (lo stesso frequentato da Melinda Sordino, la protagonista di Speak) e ce la sta mettendo tutta per farsi ammettere all'università, essere una brava ragazza e tenere fede ai propri impegni.

Speriamo abbiate apprezzato i consigli lettarari e sopratutto la cioccolata,
Casmi & Rosbì

Nessun commento:

Posta un commento