giovedì 12 gennaio 2012

Cioccolibriamo (27) !

Salve amici, buon pomeriggio! Brrrr che freddo oggi. Una fredda e piuttosto buia giornata. Si accalcano sempre le stesse identiche cose da fare, ogni ogni giorno... E la sera arriviamo distrutti non avendo poi compiuto chissà quale impresa e con la consapevolezza di aver fatto a stento la metà delle cose che ci eravamo riproposti. Che disastro! Ma che vogliamo farci, c'est la ie! Dobbiamo solo continuare a starle al passo! Questo pomeriggio poi, per la cronaca, (ecco perchè il nostro tono suona vagamente triste e annoiato) volevamo uscire a fare un giro e prendere, nella nostra cioccolateria preferita, una mitica cioccolata risolvi-problemi-inquetudini e (s)parlare un po'... Ma non ci è stato possibile! Quindi, per rimediare alla situazione, abbiamo deciso di postare oggi il consueto appuntamento con la rubrica settimanale Cioccolibriamo ! Passiamo dunque in rassegna i romanzi scelti per voi questa settimana, come sempre appartenenti a generi molto dissimili tra loro. Il primo è un libro piuttosto particolare, ''L'ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore '', si tratta di un regalo fatto ad un'amica e di uno scritto consigliatoci da molti... Inoltre di quest'ultima lezione, profonda, toccante, stimolante e nonostante tutto ricolma di felicità e speranza, è presente su internet un video realizzato dall'autore dove in una confereza egli da vita a quest'ultima lezione, noi l'abbiaqmo visto e vi assicuriamo che ne vale la pena! Si tratta perciò di una lettura non proprio disimpegnata ma utile per riflettere e renderci conto della realtà quale veramente è, seppure talora crudele, e imparare ad accettarla traendo il meglio da ogni situazione.... Il secondo romanzo invece è l'ultimo pubblicato da Alessandro Baricco, un autore da noi straadorato, rullo di tamburi prego per '' Mr Gwyn '', circa questo libro non vogliamo però anticiparvi nulla, primo perchè sicuramente ne avrete sentuito parlare o lo avrete letto secondo perchè presto sforneremo una recensione apposita! Adesso, cosa più importante, per ovviare alla mancata cioccolata di questo pomeriggio, diamoci dentro con quanti più zuccheri possiamo!!


(Ohhh *.*)

Ed orqa via con i libri!

Autore: Randy Pausch
Titolo: L' Ultima lezione
Editore: RIZZOLI
Collana: BUR SAGGI
Pagine: 238
Prezzo: 9,90 euro
Anno prima edizione: 2009

Breve sunto: Nell'agosto 2007, il professor Randy Pausch scopre che il cancro contro il quale combatte lo condanna senza speranza. Sceglie di abbandonare l'università per stare vicino alla famiglia: la moglie Jai e i loro bambini, Dylan, Logan e Chloe, di 5, 2 e 1 anno. Ma prima, il 18 settembre, tiene davanti a 400 studenti e colleghi la sua "ultima lezione", intitolata "Realizzare davvero i sogni dell'infanzia" e pensata come una sorta di lascito per i suoi figli. Con ironia, fermezza e coraggio, Pausch ripercorre le tappe della sua esperienza, partendo dalla lista di desideri di quando aveva otto anni: sperimentare l'assenza di gravità, vincere i peluche più grossi al luna-park, diventare un giocatore professionista di football americano, firmare un articolo sulla "World Book Encyclopedia", progettare i parchi della Disney... E mentre racconta il destino di quei sogni (e l'importanza di avere dei sogni), il suo discorso diventa la testimonianza più toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall'intensità con la quale è stata vissuta. Da quel giorno, milioni di persone si sono commosse ed entusiasmate guardando su internet il video della lezione. assistendo alle interviste di Pausch, leggendo gli articoli comparsi sui giornali di tutto il mondo. Oggi quel testo, ampliato e arricchito, diventa uno dei rari libri che possono cambiare l'esistenza di chi li legge. Pausch non vuole rivelare il senso della vita; più modestamente, mostra perché vale la pena vivere.

 

Autore: Alessandro Baricco
Prezzo: 14,00 euro
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2011
Collana: I narratori
Pagine: 158

Breve sunto: "Mentre camminava per Regent Park - lungo un viale che sempre sceglieva, fra i tanti - Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo." Così comincia il nuovo romanzo di Alessandro Baricco. La storia di un uomo che ha bisogno di sottrarsi a se stesso, al suo lavoro, alle sue relazioni. La storia di un uomo che ha bisogno di parlare con i morti, con i corpi, con i suoni per capire il mondo in cui continua ad abitare. La storia di Jasper Gwyn, nostro contemporaneo. Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn.
Alla prossima Casmi & Rosbì :)

Nessun commento:

Posta un commento