mercoledì 21 dicembre 2011

"Lindt Lindor!!!"

Nell'insegna del "Il natale ci rende tutti più dolci" (no non era più buoni, era più dolci ù.ù) oggi facciamo una scorpacciata di uno dei cioccolati più buoni che ci siano....i cioccolato Lindt!!!

La Lindt & Sprüngli è un’azienda multinazionale specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di qualità. È stata fondata nel 1845 da David Sprüngli-Schwarz e suo figlio, Rudolf Sprüngli-Ammann.
Tumblr_lwefw1xset1qexob4o1_500_large
La produzione viene realizzata in Svizzera presso la casa madre di Kilchberg (Zurigo) e nelle altre sedi europee in Germania, in Francia, in Austria e in Italia, e nelle due sedi negli Stati Uniti.
Tumblr_lfgdaqloxw1qgv1xao1_500_large


Sprüngli 

Nel 1845 il pasticcere David Sprüngli apre a Zurigo con il figlio una piccola fabbrica di cioccolato. Nel 1859 Rudolf Sprüngli inizia a vendere la cioccolata in un nuovo negozio di pasticceria in Paradeplatz con un successo tale che nel 1870 inizia la produzione industriale in una fabbrica vicino alla stazione ferroviaria.
255_99486353_large

Lindt 

Nel 1879, Rodolphe Lindt, figlio di un farmacista di Berna, acquista alcuni vecchi macchinari per la macinazione dei semi di cacao. Le macchine, recuperate da un mulino fallito, si dimostrano inadeguate e il cioccolato prodotto risulta poco appetibile. Con l'aiuto del fratello farmacista, viene inventato un sistema per rendere il cioccolato più morbido e vellutato, procedimento che chiamiamo oggi concaggio. Lindt lo chiama “chocolat fondant”, un cioccolato con la consistenza e gli aromi a cui siamo oggi abituati.
Tumblr_lpqn7pza6i1qfateqo1_500_large

Lindt & Sprüngli 

Nel 1892 Rudolf Sprüngli si ritira dall’attività, ma i suoi due figli continuano la tradizione: Johan Rudolf si occuperà della produzione e David Robert della vendita. Inaugurata nel 1899 una nuova fabbrica a Kilchberg, sul lago di Zurigo (dove tuttora vi è la sede), Johan Rudolf vuole anche acquisire i segreti di quel procedimento che rende il cioccolato dei Lindt così famoso. Per un milione e mezzo di franchi d’oro, cifra ragguardevole per quei tempi, acquista la fabbrica di Berna di Rodolphe Lindt e fonda la Lindt & Sprüngli AG.
Stoppardepa0512_468x561_large
E con questo è tutto buona giornata cioccolattosa Casmi e Rosbì ^^

Nessun commento:

Posta un commento