venerdì 18 novembre 2011

"Una dolce crema di mascarpone"


Non avete voglia anche voi oggi di una cremina da spalmare su tutto? noi si :p quindi vi abbiamo preparato contenitori su contenitori pieni di buonissimo mascarpone...

Il mascarpone è un latticino ricavato dalla lavorazione di crema di latte (o panna) e acido citrico o acido acetico. È tipico di alcune zone della Lombardia ed è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
Il nome deriva dal termine lombardo mascherpa o mascarpia, che indica la ricotta o la crema di latte.
Le origini precise di questo derivato del latte non sono note, ma la sua produzione ed il suo consumo risalgono sicuramente a diversi secoli fa. Secondo il giornalista Gianni Brera il nome esatto del prodotto, dovrebbe piuttosto essere mascherpone, derivando da Cascina Mascherpa, una cascina non meglio individuata che si trova, o si trovava, nella bassa al confine tra le province di Milano e Pavia. Mascherpa è un cognome tipico della zona.
66161469_a1f05c6c34_large
Tradizionalmente il mascarpone veniva prodotto solo durante la stagione fredda, mentre oggi è un prodotto reperibile tutto l'anno.
Food-026_large
Ed ora qualche dolce ricetta a base di mascarpone ^^


Ed ora per mangiarci la nostra prelibata merenda un location di tutto rispetto, adatta ad spprofittare delle ultime giornate di sole sporadiche, quindi tutti in giardino attorno ad un albero! (poetico no XD)
Tumblr_lt4jq6ddmw1qkmgclo1_500_large
E con ciò è tutto buona merenda  a tutti Casmi e Rosbì ^^



Nessun commento:

Posta un commento