sabato 26 novembre 2011

"I biscotti al gusto di thè"

Per la merenda di oggi abbiamo unito due nostri grandi amori insieme...il thè ed i biscotti finalomente insieme nei biscotti al thè verde matcha!!!


4657333476_5f33538664_z_large
Il Matcha o Maccha (抹茶, rubbed tea, pronunciato [mat.tɕa]) è il tè verde giapponese, finemente lavorato, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima; ce ne sono due tipi, il koicha (spesso) che proviene da piante di età superiore a 30 anni, e il usucha (sottile) che proviene da piante di età inferiore ai 30 anni. Il matcha viene utilizzato anche come spezia o colorante naturale in cibi quali il mochi o la soba, il gelato al tè verde e una enorme varietà di Wagashi (torte, biscotti, tiramisù, cioccolatini, gelati industriali ed artigianali, creme-caramel, muffin, frappé, granite).


 

Durante la dinastia Tang (618-907), in Cina le foglie del tè venivano cotte al vapore e poi pressate in specie di "mattoni" per lo stoccaggio e il commercio. Il tè veniva preparato scaldando e polverizzando il tè, e quindi bollendo la polvere che se ne ricavava in acqua calda, aggiungendo del sale. Con la dinastia Song (960-1279) il metodo della preparazione del tè a vapore con foglie essiccate, poi mescolate in una ciotola con la frusta, divenne molto popolare. La preparazione e il consumo di tè in polvere venne definita nel rituale zen buddista. Il primo codice monastico zen esistente, il Chanyuan qinggui (Regolamento di purezza per un monastero zen, 1103), descrive in dettaglio il galateo per le cerimonie del tè.


Ed ora la ricetta di questi verdi dolcetti ^^ versione scritta
e versione con il video^^
Ed ora buona merenda 

Nessun commento:

Posta un commento