lunedì 7 novembre 2011

Dalla Cineteca di Casmi & Rosbì: Recensione (halloweeniana) di Paranormal Activity !

Salve Ragazzi bonne soir ^^ Comment ca va? Che ne dite di questo approccio francese, vi piace? A noi piuttosto, è elegante e rilassante, decisamente in contrasto con la recensione cinefila che vogliamo proporvi questa sera. Si tratta di una pellicola che probabilmente i più spericolati, impavidi o semplicemente curiosi di voi avranno già visto, rigorosamente in prima visione al cinema di fronte ad una confezione maxi di popcorn

(Ahhh i popcorn! :3 Li adoriamo! Domani abbiamo anche deciso di portarli come merenda a scuola :D) qualche anno fa all’incirca. Noi invece, anche se non potrebbe sembrare, non siamo delle tipe poi così tanto coraggiose, per cui abbiamo aspettato un po’ prima di decidere a vedere… Rullo di tamburi prego: Paranormal Activity! (In verità ancora oggi non sappiamo chi ce l’abbia fatto fare, abbiamo trascorso un halloween davvero lugubre ed inquietante, ma soprattutto non sappiamo che cosa ci abbia spinte, dopo essercela letteralmente fatta sotto dalla paura, a guardare anche gli altri due film, i sequel!!!!) Ci apprestiamo dunque a scrivere un piccolo parere personale su uno dei film che ha fatto recentemente più scalpore mettendo paura addirittura agli americani, gli aspettatori di film horror più imperturbabili in assoluto! (Una volta approdato in Italia infatti, conoscendoci, sono state tagliate le parti del film di paurose -.-‘’)
Trama (se così si può definire): Katie e Micah sono una giovane coppia, da poco trasferitasi in un appartamento suburbano, che inzia ad essere disturbata da qualcosa nel bel mezzo della notte. Qualcosa che potrebbe essere paranormale. Un esperto del settore viene consultato, e gli rivela che quello che li tormenta non è un semplice fantasma, ma un demone che si ciba di energie negative. Micah decide allora di piazzare una videocamera nella loro stanza da letto per vedere quello che accade mentre dormono, scoprendo realtà inquietanti.


Giudizio: Cosa pensiamo realmente di questo film? E’ assolutamente una stupidaggine! Infatti, in realtà, non c’è niente di così spaventoso da incutere timore rispetto ad altri film del genere centomila volte più terrificanti.
In questa casa avvengono attività paranormali. C’è questo essere che si diverte a torturare la giovane coppia che ci vive non facendolo loro chiudere gli occhi neanche per un secondo la notte! (dovreste vedere le occhiaie della protagonista alla fine del film!).
Porte che sbattono, armadi che si aprono e chiudono, lenzuola che improvvisamente si sollevano e si agitano in aria, oggetti che scompaiono o semplicemente che cambiano posizione. In pratica alla fine del film conosci meglio tu spettatore quella casa che i protagonisti! A eccezione del finale poi, dove magari si rincara la dose ed la vicenda si fa seriamente più inquietante, il film è questo. Un alternanza di giorno-notte-giorno-notte dove una telecamera riprende costantemente quei due poverini perfino quando sono in bagno. E la cosa fantastica è che il Micah, il fidanzato, è in verità un decelebrato totale! La ragazza gli dice: ‘’Lascia in pace quella cosa che ci sta perseguitando’’ e lui non le da retta, anzi cerca in tutti i modi di comunicare con lui! Ed infatti, scusate lo spoiler, farà una brutta fine -.-‘’ proprio per questa motivazione.
 Quello su cui gioca molto questo film sono i souni, i rumori, gli scricchiolii assieme all’assenza di luce ed al tremolio delle immagini, tutto ciò che è alla base della percezione sensoriale. La paura infatti sorge non perché ci sia effettivamente qualcosa da temere ma perché la pellicola ti mette una tale ansia a dosso che ti aspetti da un momento all’altro che muoiano tutti! Ed invece non accade niente sino agli ultimi scarsi sette minuti. La trama quindi, almeno in questa primo film, è praticamente inesistente!
Ok magari esponendo questo giudizio, dopo aver visto tutti e tre i film (:S), abbiamo fatto un po’ le gallette. Ripensandoci alla luce del sole ci siamo rese conto che Paranormal Activity è una stupidaggine infinita, non spaventa, ma guardato di notte, a luci spete, ad Halloween, inquieta abbastanza. Cioè parecchio. Ok forse moltissimo.
Detto questo possiamo andare ad internarci prima che dalla finestra della Casetta ci prendiate a sassate! (^^’’) Solo un'ultimissima cosa! Un qualcosa che potrebbe invogliarvi a vedere il film è proprio il finale, anzi i finalI, si perchè ce ne sono bene tre versioni differenti (uno più strano dell'altro e naturalmente in Italia è approdato quello più fasullo!) quindi se sieti tipi curiosi vi lanciamo questa sfida, guardate Paranormal Activity!!!
A presto Casmi & Rosbì J

Nessun commento:

Posta un commento