mercoledì 2 novembre 2011

"Colazionando con le Paste di Melinga!!!"

Buongiorno a tutti per la merenda di oggi abbiamo preparato un biscottino adatto alla prima colazione (ma quanto è bello oziare nel letto di prima mattina xD)
Tumblr_lshud4dcbf1qaf67lo1_500_large 
Comunqeu visto che oramai ci siamo svegliate ( o per lo meno questa è la versione ufficiale ^^""") faccio colazione con le paste di Melinga (mangari con un bicchierone di latte caldo con un pochino di miele di castagno se volete andare sul tradizionale le paste di meliga si gustano da sole o con lo zabajone. Altrettanto antico è l'uso di mangiarle con un bicchiere di vino passito, di moscato o di dolcetto, nel quale spesso venivano inzuppate. La tradizione vuole anche che a fine pasto Cavour finisse sempre con 2 paste di meliga e un goccio di barolo chinato.)!!!
Le paste di meliga (in piemontese paste 'd melia) sono un biscotto frollino tipico della zona del cuneese, in Piemonte.
Di origine antica, si vuole che siano nati per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. I fornai cominciarono quindi a mescolare il fior di farina (oggi definito farina OO) con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima, del tipo non utilizzabile per la polenta ma destinata a confezionare dolci. La peculiarità della macinazione molto fine favorisce la realizzazione di un biscotto dal gusto particolarmente definito e di struttura molto friabile.

E per i nostri ormai provetti cuochi la ricetta di questi teneri dolcetti mattutini di oggi ^^


Img_2480_large
Casmi e Rosbì 


Nessun commento:

Posta un commento