giovedì 13 ottobre 2011

"Una fetta di Gubana in gairdino"

Buon giorno a tutti ^^ per la merenda di oggi ci siamo permesse di preparare un dolcissimo dolce prego accomodatevi nel nostro giardino ormai attraversato da degli splendidi e caldi colori autunnali
6204033279_ffb21a5be7_o_large
 ...il dolce di oggi è la gubana!
La gubana è un tipico dolce delle valli del Natisone (Udine), a base di pasta dolce lievitata con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, liquore, scorza grattugiata di limone, dalla forma a chiocciola e cotto al forno.

È servito generalmente irrorato da slivovitz, un liquore ricavato dalla distillazione delle prugne, noto fin dal 1409 quando, come testimoniato da Angelo Correr di Venezia, fu servita in un banchetto preparato in occasione della visita di papa Gregorio XII a Cividale del Friuli.
Facendo riferimento alla forma della gubana, la derivazione del nome è probabile che sia lo sloveno guba, che significa "piega"; un altro riferimento sull'origine della gubana ci viene dato dalla presenza del cognome "Gubana" nelle Valli del Natisone.
Da alcuni anni esiste il Consorzio per la protezione del marchio gubana che tutela i produttori della specifica zona di produzione e detta precise norme e ingredienti per la preparazione della gubana.
Ed ora la ricetta di questo dolce

E con questo buona merenda tutti Casmi e Rosbì


Nessun commento:

Posta un commento